Ravvedimento Imu 2012

ravvedimento Imu 2012Ravvedimento Imu 2012: parliamo dell’ultima opportunità per il pagamento delle tasse per la casa di proprietà degli italiani come la prima rata dell’IMU. Come ben sapete, infatti, il termine ultimo per effettuare il pagamento dell’ex ICI con il modello F24 presso gli uffici di Poste Italiane e presso le banche dove abbiamo il conto corrente, è stato lo scorso 18 Giugno. Il ravvedimento Imu 2012, però, è ancora possibile per gli italiani che non hanno effettuato il pagamento della prima rata sull’ex ICI sulla prima e seconda casa entro il 5 luglio con una sovrattassa dello 0,2% dell’importo del pagamento. In questo vediamo come effettuare il ravvedimento Imu 2012 senza ulteriori conseguenze dal punto di vista fiscale per gli italiani.

Il ravvedimento Imu 2012 con il modello F24

Anzitutto, vediamo a quanto ammonta la sovrattassa in caso di mancato pagamento dell’ex ICI ed eventuale ravvedimento Imu 2012. Infatti, tutto dipende dai giorni che intercorrono tra la data di scadenza delle tasse sulla casa (18 Giugno) e il giorno di ravvedimento Imu 2012, con il pagamento maggiorato della rata. Fino a 14 giorni è possibile per gli italiani effettuare il pagamento dell’ex ICI con il modello F24 indicando anche una maggiorazione dello 0,2% sull’importo iniziale delle tasse sulla casa. Se passano tra i 15 e i 30 giorni, il pagamento e il conseguente ravvedimento Imu 2012 sarà più caro del 3% rispetto all’importo iniziale delle tasse. Infine, sempre per quanto riguarda la prima rata, se si superano i 30 giorni, la sanzione arriverà al 3,75% in più. Infine, se si continua a non pagare, il pagamento sarà maggiorato con un interesse pari al 2,5% dell’importo iniziale ogni anno. Un aumento che incide notevolmente in un periodo in cui gli italiani soffrono la crisi economica, ma necessario per risolverla positivamente a livello nazionale.

Difficoltà e problemi dietro il ravvedimento Imu 2012

Dietro al mancato pagamento e al ravvedimento Imu 2012 spesso ci troviamo di fronte ad italiani che non riuscivano a compilare il modello F24 e che hanno chiesto aiuto ai CAF intasati: d’altro canto le informazioni sulla ex ICI sono state confuse fino all’ultimo momento…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *