Ravvedimento operoso Dicembre 2012

ravvedimento operoso Dicembre 2012Ravvedimento operoso Dicembre 2012: si tratta di una procedura che viene usata dagli italiani quando sono in ritardo per il pagamento delle tasse. Sia che si tratti di IMU come del pagamento dell’IVA, il ravvedimento operoso Dicembre 2012 permette di pagare un interesse ridotto nei primi giorni di ritardo. In questo modo si combatte l’evasione fiscale e si mantengono buoni rapporti con l’Agenzia delle Entrate, evitando ulteriori sanzioni dal punto di vista fiscale. Ecco come attuare il ravvedimento operoso Dicembre 2012.

Ravvedimento operoso Dicembre 2012: ecco come muoversi

Per attuare il ravvedimento operoso Dicembre 2012, gli italiani possono contare sulla “Regolarizzazione spontanea”. Cosa significa? Se sapete di essere in ritardo con il pagamento delle tasse e non aspettate le sanzioni, potete ravvedervi entro 30 giorni dalla scadenza pagando un interesse aggiuntivo del 3%. Se il ravvedimento operoso Dicembre 2012 avviene entro 14 giorni dalla scadenza del pagamento, avrete un interesse pari al 0,2% per ogni giorno di ritardo più eventuali interessi legali. Infine, se il ravvedimento operoso Dicembre 2012 avviene con 31 giorni di ritardo (fino ad un anno), gli interessi applicati saranno pari al 3,75% dell’importo iniziale. Per il ravvedimento operoso Dicembre 2012, è necessario che gli italiani presentino agli sportelli dell’Agenzia delle Entrate il modello F24 debitamente compilato prima di effettuare il pagamento delle tasse con i relativi interessi. In ogni caso, più tempo passerà dalla data di scadenza del pagamento, più costerà il ravvedimento operoso Dicembre 2012. Per venire incontro alle esigenze degli italiani, sono molte le tasse che possono essere pagate con il ravvedimento operoso Dicembre 2012. Potrete pagare tasse come l’IMU, l’IRPEF (in caso di lavoratori autonomi), l’IVA (sempre per gli autonomi) e l’imposta ipotecaria e catastale.

Ravvedimento operoso Dicembre 2012 per non incorrere in sanzioni

Il ravvedimento operoso Dicembre 2012, una volta utilizzato, evita cartelle esattoriali e problemi dal punto di vista fiscale con l’Agenzia delle Entrate, o, peggio ancora, con Equitalia. Per questo, è importante utilizzare il ravvedimento operoso Dicembre 2012 non appena sappiamo di essere in ritardo con un pagamento verso lo Stato.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *