Richiedere Pin INPS

richiedere Pin INPSRichiedere Pin INPS: parliamo di una delle tante procedure che gli enti pubblici hanno passato online. Se per utilizzare i modelli da consegnare all’agenzia delle entrate si scaricano direttamente dal portale online, è anche vero che l’INPS sta effettuando lo stesso svecchiamento anche ai propri sportelli. I motivi sono due: meno file agli sportelli (quindi meno dipendenti pubblici necessari, quindi più risparmio per lo stato) e meno domande per richiedere informazioni al call center (se hai un problema ti rivolgi al sito online). Vediamo allora come richiedere Pin INPS e a che cosa serve per la nostra attività e per i nostri documenti.

Come richiedere Pin INPS

Per richiedere Pin INPS online la procedura è abbastanza semplice. Andate sul sito online ufficiale per richiedere Pin INPS: il sito raccoglie tutte le informazioni dei vari enti INPS sparsi sul territorio. Troverete a sinistra una colonna con un bottone da cliccare “Richiedi Pin”. Una volta cliccato, verrà chiesto agli italiani il proprio codice fiscale (lo trovate tra i vostri documenti, ma se non volete cercarlo ci sono i tool online che ve lo calcolano da solo) ed indicate la vostra residenza. Ora cliccate su “Avanti” per proseguire con la procedura online per richiedere Pin INPS. A sinistra troverete l’opzione “Assegnazione PIN”. Cliccatela e vi sarà dato il Pin (gli italiani dovranno cliccare su “Versione per la stampa” per avere il codice Pin sempre a portata di mano in caso di verifica dei documenti). Vi verranno chiesti i vostri dati personali tramite il form. La conferma per richiedere Pin INPS vi verrà data dal sito online con la frase “L’assegnazione è stata effettuata con successo”. Ora dovete solo aspettare una telefonata di conferma da parte dei dipendenti pubblici dell’INPS.

A cosa serve richiedere Pin INPS?

Richiedere Pin INPS è importante per effettuare le richieste di tantissimi documenti direttamente online: vi verranno inviati via e-mail, poi dovrete solo stamparli in caso di verifica a casa degli italiani. Richiedere Pin INPS semplifica tantissimo le procedure e fa risparmiare un sacco di tempo!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *