Risparmiare sulle vacanze

risparmiare sulle vacanzeRisparmiare sulle vacanze sembra diventato un nuovo must tra gli italiani. Molti ci rinunciano a causa della crisi economica e delle nuove tasse, oppure per la perdita del lavoro, molti altri riducono le proprie ferie per risparmiare sulle vacanze pur di dire di essere stato in vacanza in qualche posto, se non esotico, il più lontano possibile da casa propria. D’altra parte, più che un must sembra una vera e propria necessità quella di risparmiare sulle vacanze per godere un po’ di relax senza far piangere il portafoglio degli italiani. Vediamo come tagliare le spese in fatto di vacanze, senza rinunciare al divertimento tipico dell’estate.

Consigli per risparmiare sulle vacanze

Per aiutare gli italiani a ridurre le spese, ecco alcuni semplici consigli per risparmiare sulle vacanze.

– Gli operatori del settore turismo sanno bene che ci sono due variabili in gioco per risparmiare sulle vacanze: o essere in gran numero (quindi creare una comitiva per una gita fuori porta), oppure prenotare con larghissimo anticipo. In questo modo non soltanto gli italiani ridurranno le spese, ma potranno essere sicuri di avere la soluzione ideale per le loro esigenze. In generale, non conviene affidarsi alle offerte convenienti dei last minute, tentazione molto forte in un periodo di crisi economica, perché spesso dietro al prezzo conveniente si nascondono disagi e spese successive maggiorate.

Alcuni parametri fanno lievitare le spese, quindi meglio conoscerli prima: l’albergo con stanze vista mare in una città con forte attrazione turistica, ha spese nettamente maggiori rispetto ad un bed and breakfast o ad un camper in una località vicina forse meno nota, ma senz’altro più interessante da scoprire rispetto alle grandi mete. Scegliete le spiagge libere per risparmiare sulle vacanze e su ombrelloni, affitto del parcheggio auto, ecc.

– Infine, alla macchina, con il caro benzina e la crisi economica, per risparmiare sulle vacanze gli italiani dovrebbero sfruttare il car sharing (divisione delle spese con il passeggero), oppure i treni e i voli.

Risparmiare sulle vacanze si può

Come in altri contesti, risparmiare sulle vacanze divertendosi è possibile: basta volerlo!

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *