Scadenza cambiale finanziaria

finanziamenti
La scadenza cambiale finanziaria preoccupa moltissime persone al giorno d’oggi che per riuscire a sopravvivere sono state costrette a richiedere un prestito.
Non avete mai sentito parlare della cambiale finanziaria? Stiamo parlando di un titolo di credito a reddito fisso che offre al possessore il diritto incondizionato di farsi pagare una determinata somma alla scadenza indicata.
Nella maggior parte dei casi possono emettere cambiali finanziarie le società e gli enti con titoli negoziati in un mercato regolamentato e le società pur non avendo azioni. E’ utile ricordare che le cambiali finanziarie sono emesse dalle società allo scopo di raccogliere fondi da parte del pubblico.
Scadenza cambiale finanziaria: caratteristiche
La scadenza cambiali finanziari ha delle caratteristiche da non sottovalutare, ricordatevi sempre che le cambiali sono equiparate alle cambiali ordinarie, girabili solo con la clausola senza garanzia. La loro scadenza varia da 3 a 12 mesi per un valore unitario superiore a 51,645,69 euro e devono contenere tutti i requisiti della cambiale.
Sulla cambiale dovranno essere indicati la denominazione, l’oggetto e la sede dell’emittente, il capitale sociale versato dall’impresa ed esistente al momento dell’emissione, l’importo complessivo delle cambiali e in caso d una garanzia, anche il nome del garante.
L’utile per l’investitore è rappresentato dalla differenza tra il prezzo pagato per l’acquisto della cambiale finanziaria e il ricavato dalla vendita o il valore di rimborso dello strumento a scadenza.
Ovviamente la scenda cambiale finanziaria deve essere tenuta sotto controllo per evitare problematiche relative a pagamenti in ritardo. Che ne pensate di questa eventualità? In ogni caso è consigliabile pagare prima della scadenza per non ritrovarsi con mora da pagare.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *