Telecom. Dal mese di novembre conviene avere l’Adsl

telecom2

Ci risponderete: non tutti abbiamo copertura Adsl. Per fortuna, sembra che la copertura del servizio Internet sta, man mano, conglomerando tutti i territori dell’Italia, seppure in ritardo tecnologico rispetto agli altri paesi, soprattutto sul fronte delle Telecomunicazioni.

Ora Telecom ha preso una decisione: le offerte saranno più convenienti per chi mette l’Adsl. Mentre chi è rimasto con il solo servizio “Voce” sarà interessato da modifiche, in relazione al profilo di consumo che incideranno sul costo complessivo del servizio, facendo lievitare la bolletta.

Vediamo quali sono i cambiamenti già entrati in porto.

Il profilo di utenza. Ma cos’è?

Con il libero mercato avrete certamente capito che è sbagliato concentrarsi solo sulle tariffe unitarie di consumo, dato che è importante dare un occhio anche al “profilo” di consumo.

Che cosa ci indica il profilo? Il tetto massimo di consumo, entro il quale continua a valere la tariffa stabilita. Superato tale tetto, usciamo fuori dal profilo medio di consumo e verranno applicate tariffe più elevate.

Quali saranno le modifiche al piano tariffario per l’offerta Telecom base (solo voce)?

  • Viene eliminato lo scatto alla risposta
  • Vengono livellati i costi “voce”, a prescindere che si telefoni verso fisso o verso cellulare a 0,10 centesimi/minuto
  • Il canone mensile fisso lievita leggermente (1 euro per il piano tariffario base).
  • sono effettuate delle modifiche, in ordine al profilo di utenza

A conti fatti, sembra proprio che chi propenderà per il pacchetto Adsl + Telefono possa assestarsi su un livello di consumo paragonabile a quello di prima dell’aumento.

Ma non costa di più l’Adsl? Chiaramente, la propria zona deve essere coperta dal traffico Adsl (in alcune zone si stanno man mano attrezzando per la fibra veloce che rappresenterà un’innovazione per le Telecomunicazioni ancora superiore) ma assolutamente non vi è generalmente nessun limite nel collegamento da fisso su Internet (senza limiti di orario e di tempo). Mediamente pagherete, a seconda dell’offerta, 29 euro al mese.

Solitamente, ma dovete leggere bene i dettagli di ogni offerta, sono incluse nel canone mensile anche le telefonate verso fissi o cellulari nazionali (quindi, a costo 0) con o senza scatto alla risposta. Non prestate troppa attenzione alla velocità di download e di upload, dato che dipende anche dalla zona in cui viene attivata l’Adsl (accertatevi, pertanto, che il vostro territorio sia predisposto per tale migliore resa della linea). Quindi, pagate fisso al mese senza trovarvi con gli inconvenienti del profilo di consumo per Internet (Adsl) e, di conseguenza, anche per il servizio voce. A proposito, spesso viene offerto in dotazione il router Telecom ma vi sono dei prodotti migliori sul mercato se volete proprio mettere “la ciliegina” sulla torta al costo medio di 50-60 euro.

Ricordiamo che ogni offerta deve essere adattata “su misura” delle esigenze del cliente.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *