Tutto sui tassi BCE attuali: l’esito del Consiglio direttivo a Parigi

tassi BCE attuali

Si è conclusa la riunione del Consiglio direttivo a Parigi: questi, dunque, i tassi BCE attuali

Come voi tutti certamente ben saprete, era fissata ad oggi la riunione del Consiglio direttivo della BCE a Parigi. L’esito, senza dubbio attesissimo, è stato appena reso noto e, come è ovvio, noi di BancaIT non potevamo non comunicarvi quelli che sono i tassi BCE attuali.

Per l’esattezza, infatti, il consiglio direttivo della BCE ha decretato che il tasso di interesse di riferimento debba restare invariato rispetto a quanto precedentemente stabilito e mantenersi così allo 0,5%, con un tasso marginale fisso all’1%. Pari a zero, invece, sarà il tasso sui depositi. E su tali risultati sembrano essere tutti d’accordo.

Quelli appena descritti, pertanto, risultano essere i tassi BCE attuali.
Ma cerchiamo di capirne di più nel corso di questo nostro articolo!

Tutto ciò che c’è da sapere sui tassi BCE attuali e sul Consiglio direttivo di Parigi

Per quanto trepidamente atteso, il risultato che è appena giunto da Parigi non suscita alcuna sorpresa in coloro che hanno seguito la vicenda.

Tutti, infatti, erano concordi nel supporre che i tassi BCE attuali sarebbero rimasti invariati.

A detta di Mario Draghi, addirittura, i tassi BCE attuali “rimarranno a questo livello o più bassi per un lungo periodo”.

I tassi BCE attuali e il futuro dell’economia europea

Nelle ultime settimane di questo 2013 ancora in corso, è stato possibile registrare una certa crescita del PIL (dopo circa un anno e mezzo in cui non è stato possibile notare altro che recessione).

Per le ragioni appena espresse, Mario Draghi ha esortato tutte le nazioni europee a non abbassare le difese nei confronti della crisi economica, ma di continuare altresì la battaglia e i sacrifici volti alla riduzione del deficit e del debito pubblico.

A tal proposito, potrebbe essere incentivante sapere che “i rischi che gravano sulle prospettive economiche per la zona euro continuano ad essere al ribasso”.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *