Agevolazione fiscale sul premio produzione 2012

premio produzione 2012

Il premio produzione 2012 è l’agevolazione fiscale corrisposta ai lavoratori dipendenti di aziende private a fronte di miglioramento della qualità dei servizi resi al pubblico, efficienza nel lavoro, maggiore produttività e risultati economici soddisfacenti all’interno dell’impresa. Anche quest’anno, la manovra finanziaria del Governo tecnico di Mario Monti conferma l’agevolazione fiscale sul premio di produzione 2012.

Premio produzione 2012: i requisiti

L’applicazione dell’agevolazione finanziaria sul premio produzione 2012 è limitata al caso in cui esita un contratto in forma scritta che attesti l’accordo: quindi non basta il semplice CUD. Qualora non esistesse un accordo in forma scritta, il datore di lavoro dovrà farsi carico di alcuni oneri:

  • il recupero di Irpef e addizionali sull’imposta sostituiva, le cui differenze sono già state applicate al premio produzione 2012;
  • l’inserimento della tassazione in busta paga per ogni dipendente;
  • il pagamento di sanzioni, interessi e maggiori imposte.

Le maggiori imposte, in particolare, dovranno essere versate qualora il premio produzione 2012 si riferisca al bimestre gennaio – febbraio 2012, la cui regolarizzazione è già avvenuta a metà dicembre 2011. Se il premio produzione 2012 fa riferimento ai mesi successivi, invece, bisognerà pagare sanzioni ed interessi.

Premio produzione 2012: il salario detassato

La tassazione agevolata sul premio produzione 2012 può essere applicata solo su alcune somme erogate, ed in particolare sui premi per la produttività come premi di rendimento, flessibilità sull’orario lavorativo, indennità di reperibilità o di turno, premi una tantum, premi per mancati infortuni sul lavoro.

Possono ottenere l’agevolazione sul premio produzione 2012 i lavoratori dipendenti di aziende private, anche qualora il datore di lavoro non figuri come imprenditore, e nel caso di lavoratori alle dipendenze di lavoratori autonomi. Non possono invece ottenere l’agevolazione fiscale chi possiede un reddito assimilato al lavoro dipendente e chi ha sottoscritto contratti di lavoro di collaborazione continua o a progetto.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *