Gli scienziati sono stati chiari: è assolutamente necessario ridurre la quantità di acqua corrente che tutti i giorni utilizziamo all’interno delle nostre abitazioni (quantità che al momento ammonta a circa 250 litri pro capite).
L’acqua, infatti, energia rinnovabile ma soggetta sempre più a deterioramento della qualità e quindi destinata a finire, è una risorsa importantissima ed indispensabile. La impieghiamo per soddisfare migliaia e migliaia di bisogni ogni giorno, trascurando spesso quanto sarebbe difficile vivere senza di essa.
Trovare dei modi per risparmiare acqua, dunque, è un dovere morale di ognuno di noi.
Sarà capitato a tutti, soprattutto d’estate, di rimanere uno o due pomeriggi con i rubinetti letteralmente a secco. Il disagio è senza dubbio indescrivibile. Impossibilitati a lavarci, con le stoviglie sporche e senza acqua neanche per cuocere un po’ di pasta… Ecco, sappiate che in alcuni paesi del mondo queste realtà, per noi sinonimo di grande difficoltà, sono la routine.
Adottare allora qualche piccolo accorgimento al fine di evitare lo spreco di un bene così prezioso diventa senza dubbio necessario. E con uno sforzo minimo, credeteci, vi renderete conto da subito di quella che è la quantità di acqua che usate ogni giorno e di quanta, in realtà, potreste fare a meno.
Vediamo insieme tutti i possibili modi per risparmiare acqua in casa.
I modi per risparmiare acqua
Chiudere l’acqua del rubinetto mentre ci si sta lavando i denti è un’abitudine che hanno davvero in pochi, eppure è uno dei migliori modi per risparmiare acqua in casa. Tra un’insaponata e un’altra, infatti, è bene evitare che questa scorra inutilmente. Considerate che nella frazione di un paio di minuti ne sprecate circa 2- 2,5 litri, e la stessa cosa vale per qualunque parte del corpo o oggetto voi stiate lavando. Anche mentre pulite i piatti, infatti, è possibile risparmiare acqua. Insaponate le stoviglie da una parte del lavello, e sciacquatele dall’altra, in modo da non dover continuamente cambiare il sapone, e se vi capita di indugiare in un’operazione mentre l’acqua scorre (come sistemare un bicchiere sullo scolapiatti, o strofinare di nuovo la superficie di una teglia), chiudete subito il lavandino. Risparmierete fino a 5 litri d’acqua alla volta.
Cercate di utilizzare l’acqua usata per la cottura della pasta: non solo è uno dei modi per risparmiare acqua, ma l’amido contenuto è un ottimo sgrassatore.
Preferite la doccia al bagno. Le vasche, infatti, hanno una capienza esageratamente ampia e riempirle anche solo a metà comporta un dispendio d’acqua enorme.
Altri validi modi per risparmiare acqua in casa consistono, ancora, nell’usare lavastoviglie e lavatrici soltanto a pieno carico, evitando di azionarle per pochi capi (risparmierete circa 30 litri d’acqua).
Controllate anche i rubinetti non perdano. Una sola goccia, che cade ogni due secondi, può fare sensibilmente la differenza. In casi come questo, provvedete immediatamente a riparare il guasto o, eventualmente, ponete una bacinella sotto la perdita e riutilizzate l’acqua recuperata. Stessa cosa fate in giardino con i bidoni per il raccoglimento dell’acqua piovana, che potrete reimpiegare per irrigare il prato (dove non dovrete tagliare l’erba troppo corta: più lunga, infatti, trattiene meglio l’umidità e voi avrete bisogno di bagnare il terreno meno volte a settimana).
In bagno, acquistate uno sciacquone col getto regolabile: lo scarico pieno, infatti, è uno dei motivi di maggior spreco di acqua in casa.
Continuate a leggere per scoprire altri modi per risparmiare acqua anche sulla bolletta!
Altri modi per risparmiare acqua in casa
Altri modi per risparmiare acqua in casa consistono nel non buttate quella con cui avete lavato le verdure e gli ortaggi del pranzo. Potete riutilizzarla per annaffiare le piantine del balcone.
Non radetevi sotto acqua corrente. Per sciacquare di volta in volta la lama, infatti, potete chiudere il lavandino con un tappo e riempirlo con una piccola quantità di acqua all’interno della quale immergere la lametta.
Istallate miscelatori d’aria nei rubinetti: risparmierete la metà dell’acqua (questo, è uno dei migliori modi per risparmiare acqua anche sulla bolletta).
Infine, tra i possibili modi per risparmiare acqua in casa, vi consigliamo di evitare che gli scarti del cibo che avete lavato e mondato finiscano nel tubo del lavandino: in questo modo, infatti, eviterete di inquinare l’acqua, preservandola per le generazioni future!