Home » Risparmiare » L'assistenza legale per recupero crediti

L'assistenza legale per recupero crediti

assistenza legale per recupero crediti

L’assistenza legale per recupero crediti viene richiesta ogni qualvolta un creditore (in questo caso la parte danneggiata) si ritrovi a non percepire ingiustamente una somma di denaro, definita debito, da parte di una seconda parte in causa, detta per l’appunto debitrice.
Qualora infatti la somma sia stata ingiustamente non elargita, e il creditore abbia già sollecitato senza successo il suo debitore, è possibile rivolgersi a un avvocato per avere assistenza legale per recupero crediti.

Come richiedere assistenza legale per recupero crediti

Di norma, la prima cosa da fare quando si intende richiedere assistenza legale per recupero crediti è accertarsi effettivamente della possibilità del debitore di riparare prima o poi alla sua situazione di insolvenza. Se infatti ad egli non appartiene alcun bene pignorabile, o la sua situazione patrimoniale è troppo esigua perché possa pagare, è molto difficile riuscire ad riavere indietro il proprio debito, anche tramite assistenza legale per recupero credito.

Accertatisi dunque di ciò e certi di poter intraprendere la via legale, è opportuno inviare una raccomandanta A/R al proprio debitore al fine di metterlo in mora. Dovrete, infatti, in questo avviso, avvertirlo che se non pagherà entro una certa data vi rivolgerete a un avvocato. Specificate nella raccomandata anche il motivo per cui si è generato credito, la data in cui esso si è maturato e la sua entità.

La causa di assistenza legale per recupero crediti

Qualora anche l’ultimo sollecito di pagamento sia stato vano e il debito sia ancora insoluto, è possibile dunque rivolgersi a un avvocato, il quale condurrà personalmente accertamenti sulla situazione e, solo alla fine della fase stragiudiziale, porterà in tribunale la parte debitrice.
Generalmente, la fase giudiziaria si conclude con l’esecuzione forzata e il pignoramento dei beni del debitore, per una somma tale da risanare il debito.

Al fine di aiutarvi con la domanda di assistenza legale per recupero crediti, vi riportiamo un esempio di richiesta di preventivo da presentare all’avvocato.

“Il sottoscritto…………………. (dati del creditore) richiede assistenza legale per recupero crediti per …………….. (dati, eventualmente, della società) che da ……… (tot tempo) non riceve i dovuti pagamenti da ………………………… (dati debitore) per una somma di …………………. (ammontare del debito). I pagamenti avevano come ultimo termine il ……………….. (data di scadenza mora).
Da diverso tempo, sono stati effettuati senza successo (tot) solleciti di pagamento.
E’ richiesta con urgenza assistenza legale.
(firma)”

Lascia un commento