Tra le forme di prestito maggiormente desiderate da chi sta per avviare un’attività o un’impresa nel mondo del lavoro, c’è senza dubbio il finanziamento europeo a fondo perduto o agevolato. Tramite tali finanziamenti, infatti, le aziende e le piccole imprese che si affacciano sul mercato possono ottenere un significativo e utilissimo aiuto con la garanzia, appunto, del fondo perduto o di condizioni estremamente vantaggiose.
Le varie tipologie di finanziamento europeo a fondo perduto o agevolato
Le tipologie più importanti di finanziamento europeo a fondo perduto o agevolato sono le seguenti:
– Fondi Sociali Europei (FSE), che si assumono l’impegno di sostenere l’occupazione e la possibilità di sviluppo lavorativo delle imprese facenti parte degli stati membri della Comunità Europea;
– Fondi Europei Strutturali di Sviluppo Regionale (FESR), che si assumono l’impegno di promuovere coesione e sviluppo nell’ambiente lavorativo;
– Fondi Europei Strutturali Agricoli (FEAOG), che consistono in fondi di orientamento a sostegno delle aziende impiegate nel settore agricolo;
– Strumento Finanziario di Orientamento della Pesca (SFOP), che si impegna infine a sostegno di attività quali la pesca e l’acquacoltura.
Come accedere al finanziamento europeo a fondo perduto o agevolato
Il finanziamento europeo a fondo perduto o agevolato può essere erogato tramite gestione diretta o indiretta. Nel primo caso, è prevista una regolare pubblicazione a mezzo di bando sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, mentre nel secondo caso i fondi vengono trasferiti dalla Commissione europea direttamente agli enti dei Paesi membri e vengono poi gestiti dalle rispettive amministrazioni competenti. In questo caso la Gazzetta Ufficiale di riferimento sarà quella nazionale o regionale.
Il finanziamento europeo a fondo perduto o agevolato può essere destinato sia a coloro che intendono affacciarsi per la prima volta nel mondo del lavoro, sia a coloro che vogliono invece migliorare e potenziare la propria attività e sia a coloro che hanno infine bisogno di sostenere specifici corsi di formazione.
I termini e le modalità di partecipazione sono perfettamente indicate su ogni bando di concorso.
Per scoprire tutto il necessario sul finanziamento europeo a fondo perduto o agevolato, consulta il sito Internet della tua Regione di appartenenza, le Sedi Regionali di sviluppo Italia o le varie Camere di Commercio.
fonte: www.wikiprestiti.otg