Home » Varie » La normativa antincendio

La normativa antincendio

normativa antincendio

Vedremo di seguito, in questo articolo, quali sono le principali disposizioni della normativa antincendio, normativa importantissima al fine di evitare spiacevoli ripercussioni nel caso in cui il suddetto incidente possa venire a verificarsi.
Soprattutto nell’ambito lavorativo, infatti, è fondamentale essere adeguatamente informati sulla normativa antincendio in quanto è impossibile per un imprenditore pensare di mettere su un’attività senza conoscere nel miglior modo possibile quelle che sono tutte le norme volte a tutelare la sicurezza della struttura e, soprattutto, dei suoi dipendenti.

Le disposizioni principali della normativa antincendio

In ordine di importanza, le principali disposizioni della normativa antincendio prevedono, innanzitutto, una sostanziale differenziazione in base al tipo di categoria cui appartiene l’azienda. La categoria A, per cominciare, è tenuta alla sola presentazione SCIA; la categoria B, invece, è tenuta alla presentazione SCIA e all’esame del progetto, mentre, per concludere, la categoria C deve prestarsi all’esame del progetto e alla presentazione CPI.

Norme orizzontali e verticali all’interno della normativa antincendio

Altra distinzione all’interno della normativa antincendio va poi fatta tra quelle che risultano essere le “norme orizzontali” e le “norme verticali”. Con le prime si intendono tutte le attività e gli edifici, mentre con le seconde ci si riferisce alle singole attività pericolose.
E’ importante poi essere a conoscenza del corpo normativo sulla sicurezza del lavoro, che è costituito da impegni aggiuntivi da parte del datore al fine di preservare la sicurezza dell’azienda.

Per informazioni su tutte le regole costituenti la normativa antincendio, oltre alle informazioni più importanti e alle ultime novità relative alla materia sicurezza sul lavoro, collegatevi al sito www.antincendio.it.

fonte: www.antincendio.it

Lascia un commento