Come abbiamo detto tante volte, il momento economico-finanziario che il nostro Paese sta attraversando sembrerebbe scoraggiare apertamente l’investimento di denaro nell’accensione di un mutuo. D’altra parte, sono le banche stesse che talvolta rifiutano tale forma di prestito per mancanza delle necessarie garanzie. Eppure, forse, sul fronte “Casa” qualche cosa sta cambiando!
Vediamo dunque, in questo articolo, quali sono le previsioni per gli spread dei mutui 2012, gli aggiornamenti in tempo reale sulla possibilità di mettere su casa e le condizioni migliori attraverso cui farlo.
Non disperate: Maggio porta buone previsioni per gli spread dei mutui 2012
A quanto pare, proprio nei mesi primaverili di Marzo e Aprile, sembrerebbero esser giunte buone notizie circa un abbassamento da parte delle banca di numerose tipologie di spread. Ciò significa, a conti fatti, che eventuali previsioni per gli spread dei mutui 2012 potrebbero rivelarsi finalmente rosee come i fiori di ciliegio che intravediamo sugli alberi. Certo, non potremo esultare fino a quando l’estate non avrà confermato i miglioramenti raggiunti, ma qualche progresso ci voleva proprio!
Proprio il mese di Maggio, dunque, sembrerebbe il migliore (date le previsioni per gli spread dei mutui 2012) per accendere un finanziamento volto all’importantissimo acquisto di una casa! Sarà forse possibile, proprio in questo periodo, aprire un mutuo a un tasso non del tutto svantaggioso e ciò perché i tassi di riferimento Euribor e Irs restano ancora a livelli decisamente buoni, non schiodandosi da valori veramente vicini ai loro minimi storici.
Le previsioni per gli spread dei mutui 2012 e l’analisi degli spread di Che Banca!
Di seguito, a titolo esemplificativo, troviamo tutte le percentuali spread applicate da Che Banca! relativamente al mese di Aprile 2012 (fonte: www.mutuoconsapevole.it). Grazie ad esse, sarà probabilmente possibile approfondire eventuali previsioni per gli spread dei mutui 2012.
Mutuo per l’acquisto
Relativamente alla finalità di acquisto di una casa, ecco la situazione degli spread nel mese di Aprile 2012.
Mutuo Fisso: Spread 3.20%
Mutuo Variabile – Spread 3.350%
Mutuo Variabile con CAP – Spread 3.50%
Mutuo Risparmio – Spread 3.55%
Mutuo Rata Protetta – Spread 3.20%
Mutuo Rata Protetta BCE – Spread 3.50% (-0.3%)
Mutuo per il rifinanziamento
Ecco invece gli spread applicati da Che Banca! relativamente alla finalità di rifinanziamento per la quale si può decidere di accendere un mutuo.
Mutuo Fisso – Spread 3.30%
Mutuo Variabile – Spread 3.45%
Mutuo Variabile con CAP – Spread 3.60%
Mutuo Risparmio – Spread 3.65%
Mutuo Rata Protetta – Spread 3.60% (+0.3%)
Mutuo Ristrutturazione e Acquisto più Ristrutturazione
Ecco le percentuali degli spread Che Banca relativi alla finalità ristrutturazione e acquisto più ristrutturazione.
Mutuo Variabile – Spread 3.50%
Mutuo Rata Protetta – Spread 3.65% (+0.3%)
Mutuo per la Surroga
Mutuo Fisso – Spread 3.45%
Mutuo Variabile – Spread 3.60%
Mutuo Variabile con CAP – Spread 3.75%
Mutuo Risparmio – Spread 3.80%
Mutuo Rata Protetta – Spread 3.75% (+0.3%)
Liquidità e Consolidamento Debiti
Mutuo Fisso – Spread 3.70%
Mutuo Variabile – Spread 3.85%
Mutuo Rata Protetta – Spread 4.00% (+0.3%)
Fonte: www.mutuoconsapevole.it. Cliccando al seguente link potrete confrontare tali percentuali con la situazione spread del mese di Marzo 2012 (sempre fornite da MutuoConsapevole in merito agli spread applicati da Che Banca!) e in base a queste trarre previsioni per gli spread mutui 2012.