Assistenza infortunistica stradale: gli italiani che hanno un’ auto, possono trovarsi nella necessità di richiedere interventi da parte dello stato nel momento in cui avviene un incidente stradale, in cui uno dei due conducenti o un passeggero non restano illesi, ma riportano gravi patologie (in qualche caso invalidanti) a seguito dell’incidente stesso. E’ il motivo per cui gli italiani sono tenuti dalla legge ad avere una copertura assicurativa per la propria auto (la cosiddetta RCA), proprio per pagare eventuali danni provocati non necessariamente volontariamente. Come richiedere assistenza infortunistica stradale nei primi momenti e nei periodo successivi all’incidente d’auto?
Come richiedere assistenza infortunistica stradale
Per richiedere i primi interventi di assistenza infortunistica stradale è necessario anzitutto vedere se ci sono feriti all’interno dell’auto ed all’esterno. Gli italiani devono sapere che esiste anche il reato di omissione di soccorso (che porta anche in tribunale) poiché il conducente dell’auto non si è prodigato in favore della persona investita o ha fatto perdere le sue tracce nel terrore delle responsabilità. Una volta presa coscienza della situazione, gli italiani devono chiedere assistenza infortunistica stradale prima di tutto al classico 118, poi alle Forze dell’Ordine (polizia stradale) e ai vigili del fuoco (in caso di incidente grave che porta ad incendio). Per ottenere un’assistenza infortunistica stradale ottimale e per salvare molte vite, gli italiani devono indicare chiaramente al 118 luogo, sintomi del ferito, se respira o meno, se sanguina o meno, ecc. Queste informazioni sono necessarie non solo per salvare la vita di molti italiani in auto, ma anche per vedersi ridurre eventuali responsabilità dal punto di vista giuridico. Successivamente, in base ai danni alle rispettive auto, sarà la copertura assicurativa a definire le modalità di risarcimento danni.
L’assistenza infortunistica stradale in tribunale
L’assistenza infortunistica stradale non va confusa con l’assistenza legale in tribunale: infatti, gli operatori del 118 e delle Forze dell’Ordine possono essere chiamate a testimoniare sull’incidente se non ne vengono immediatamente accertate le cause e le responsabilità.