Inutile negarlo: oggi, online, si può fare veramente di tutto. Comodamente seduti davanti al proprio PC e sfruttando la sola connessione Internet, infatti, è assolutamente possibile accedere a una miriade di operazioni, tali da permetterci in pochi e semplicissimi click di evitare le interminabili file che spesso e volentieri caratterizzano gli uffici e le strutture sia pubbliche che private.
Effettuare il pagamento del bollo auto online, tanto per cominciare, è uno dei pratici e più rappresentativi esempi di come il web venga fortemente incontro alle esigenze dei cittadini.
Come fare? Semplicissimo!
Continuate a leggere e vi sveleremo come effettuare il pagamento del bollo auto online!
Il pagamento del bollo auto online: ecco come
Dopo l’abitudine, sempre più diffusa negli ultimi anni, di stipulare assicurazioni auto via web, da qualche tempo è assolutamente possibile effettuare anche il pagamento del bollo auto online.
Senza più la stretta necessità di recarvi presso la sede ACI più vicina o nei centri autorizzati alla riscossione del suddetto tributo, infatti, è possibile, e con grande facilità, effettuare il pagamento del bollo auto online.
Per calcolare l’ammontare del pagamento, intanto, vi basterà accedere al sito Internet dell’ACI, entrare nella sezione dedicata al bollo auto e inserire i dati relativi alla vostra automobile. Automaticamente e in maniera molto rapida, il sistema vi fornirà la cifra che corrisponde al pagamento del vostro bollo auto. Cliccando allora sull’apposito bottone relativo al pagamento del bollo auto online potrete concretizzare la vostra operazione.
Per conoscere l’ammontare del bollo in base alla targa del vostro veicolo, inoltre, potrete usufruire anche di un pratico calcolatore automatico proposto appositamente dall’Agenzia delle Entrate (cliccate qui).
Altri siti su cui effettuare il pagamento del bollo auto online
Oltre che sul sito dell’ACI, potrete effettuare il pagamento del bollo auto online anche sul sito delle Poste. La procedura per completare l’operazione è semplice: dovrete infatti cliccare su Bollettino e poi entrare nella sezione Bollo Auto (sono concessi anche i pagamenti con Postepay, per cui è previsto l’addebito di 1,00 euro, e con carte di credito, il cui addebito è invece di 2,00 euro per importo fino a 100 euro e del 2% per importo superiore ai 101 euro). Vi verrà richiesto, in tale frangente, di inserire i dati relativi alla vostra regione di residenza e alla vettura in questione (ovviamente, è possibile eseguire sul sito delle Poste solo il rinnovo del bollo auto).