Home » Varie » La nuova normativa antiriciclaggio e le sanzioni previste

La nuova normativa antiriciclaggio e le sanzioni previste

normativa antiriciclaggio

Disposizioni e sanzioni previste per la nuova normativa antiriciclaggio

Come abbiamo già specificato in un precedente articolo, la nuova normativa antiriciclaggio decretata dal governo Monti prevede che:

– il limite massimo relativo al trasferimento di denaro contante, ai libretti postali o bancari al portatore e ai titoli al portatore risulta abbassato da 2.500 euro a 1.000 euro.

– i libretti di deposito al portatore, bancari ma anche postali, con un saldo superiore a 1.000 euro, sono stati estinti o costretti a un saldo inferiore a 1.000 euro entro la fine di Marzo 2012.

– gli assegni bancari e postali di importo pari o superiore a 1.000 euro devono essere completi del nome o della ragione sociale del beneficiario e devono riportare la clausola di non trasferibilità (dall’articolo “La normativa antiriclaggio” del 24 Aprile 2012).

E’ molto importante seguire alla lettera quanto sopra specificato in merito alla nuova normativa antiriciclaggio poiché ai trasgressori verranno imposte multe e sanzioni davvero molto salate.
Nello specifico, infatti, per i trasferimenti di denaro o per i saldi superiore ai 1.000 euro verrà applicata una sanzione che oscilla tra l’1 e il 40% della quota relativa (minimo di 3.000 euro). Se la trasgressione supera i 50.000 euro, poi, la sanzione oscillerà tra il 5% e il 40%, mentre per violazioni non superiori fino a 250.000 euro si pagherà tra il 2% e il 10% dell’importo.

Tutte le decisioni prese dal governo in merito alla nuova normativa antiriciclaggio

Per sapere tutto quello che è stato decretato in merito alla nuova normativa antiriciclaggio potete consultare il link che alleghiamo di seguito. Sarete indirizzati al sito della Lega Consumatori, dove sono analizzate, punto per punto, tutte le disposizioni del governo Monti.

http://www.legaconsumatori.it/articoli/BANCHE/ATTENZIONE!!!!!_LE_NORME_ANTIRICICLAGGIO.html

 

Lascia un commento