Effettuare un investimento in oro fisico ha finito per rivelarsi, negli ultimi anni, una scelta oltremodo vantaggiosa e proficua. Il prezzo del più noto e prezioso metallo esistente sulla faccia della Terra, infatti, ha raggiunto quotazioni decisamente molto alte, sicuramente superiori ai massimi registrati nell’ultimo quarto di secolo.
E poiché l’oro non subisce nel passare degli anni alcun deprezzamento, va da sé che un investimento in oro fisico, sia esso finalizzato all’acquisto di lingotti, di prodotti finanziari strutturati o semplicemente di monete, si dimostra una scelta decisamente intuitiva.
Vediamo ora, in questo articolo, quali sono tutti i vantaggi e gli svantaggi di un investimento in oro fisico.
I vantaggi di un investimento in oro fisico
Come per tutte le cose, anche per quanto riguarda un eventuale investimento in oro fisico, possiamo annoverare una serie di vantaggi e di svantaggi.
Per cominciare, ad esempio, possiamo dire che un investimento in oro fisico è sicuro e affidabile, in quanto tale metallo risulta sempre riconosciuto nel suo valore anche in campo internazionale e, di conseguenza, è possibile rivenderlo e ricavarne un guadagno in qualunque momento.
Inoltre, il prezzo di acquisto non è elevatissimo e un investimento in oro fisico si rivela generalmente accessibile per la maggior parte degli investitori.
Con assoluta praticità e senza correre alcun rischio, dunque, vi ritroverete con un tesoro davvero non indifferente.
Gli svantaggi di un investimento in oro fisico
Se non si è particolarmente esperti o non si posseggono gli strumenti adeguati, incappare in un falso durante un investimento in oro fisico può rivelarsi cosa estremamente facile. Sempre meglio affidarsi al vaglia di un esperto.
Infine, tra gli svantaggi di un investimento in oro fisico, figura probabilmente il fatto che, in caso di determinate situazioni di pericolo o di crisi, lo Stato rende illegale il pagamento in oro fisico e ne blocca l’accettazione.
Sempre nelle suddette situazioni, inoltre, può capitare che la tassazione del metallo venga aumentata e l’investimento in oro fisico risulti meno conveniente di quanto sperato.
fonte: www.comeinvestireoggi.it