Come abbiamo più volte accennato proprio su questo blog, a breve tutti gli italiani saranno tenuti a presentare il pagamento dell’Imu, la tassa comunale a sostituzione dell’ICI che interesserà non soltanto i proprietari, ma tutti gli “occupanti” l’immobile.
Secondo quanto disposto di recente dall’attuale governo tecnico presieduto da Mario Monti, il pagamento complessivo dell’Imu sarà dilazionato in tre rate i cui termini, rispettivamente, scadranno il 18 Giugno, il 17 Settembre e il 17 Dicembre.
Nonostante manchino pochissimi giorni, però, alla scadenza della prima rata, ancora molti sono gli italiani che non sanno esattamente come e dove pagare l’Imu.
Al fine di chiarire ulteriormente gli ultimi dubbi rimasti, dedichiamo dunque ancora una volta un articolo all’argomento, specificando nella maniera più precisa possibile come e dove pagare l’Imu, come calcolare l’ammontare definitivo e a chi rivolgersi per completare il versamento.
Calcolare l’importo: come e dove pagare l’Imu
Prima di procedere a descrivere come e dove pagare l’Imu, ripetiamo ancora una volta come fare per calcolarne l’importo. Nel nostro precedente post scrivevamo infatti che per calcolare l’ammontare della prima rata Imu, con scadenza prevista per il giorno 18 del mese di Giugno, dovrete partire dalla rendita catastale reperibile sull’atto di compravendita dell’immobile e rivalutarla del 5 per cento. Moltiplicate poi il risultato ottenuto per un coefficiente di 160 e applicate l’aliquota di base (4 per mille per la prima casa, aumentabile o diminuibile del 2 per mille, e 7,6 per mille per le seconde abitazioni, modificabile invece tra l’1 e il 3 per mille in base alla tipologia). Procedete infine con le detrazioni (potrete detrarre 200 euro per l’abitazione principale e 50 euro per ogni figlio fino a un totale di 8) e dividete per due o per tre in base a quella che è la vostra soluzione di pagamento.
Vediamo ora come e dove pagare l’Imu 2012.
Per chi non sa come e dove pagare l’Imu 2012
Relativamente a come e dove pagare l’Imu, è bene sapere che entro il 18 Giugno 2012 gli italiani dovranno corrispondere una rata pari al 33% dell’ammontare complessivo della tassa per quanto riguarda le prime case e al 50% per le seconde abitazioni. Il pagamento dell’Imu 2012 dovrà avvenire tramite modulo F24 (che è stato per l’occasione adeguatamente modificato) e dovrà essere presentato tramite servizio di home banking, tramite intermediario abilitato o tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate alla voce F24 Web. Per questa rata e per quella di Settembre non sarà invece consentito utilizzare i bollettini postali.
Per ulteriori informazioni su come e dove pagare l’Imu potete rivolgervi al Caf, al Comune o al sito dell’Agenzia delle Entrate.