Talvolta, e in alcune specifiche situazioni, si può richiedere e ottenere una consulenza legale gratuita online.
Prima di procedere col seguente articolo, però, premettiamo a scanso di equivoci che non tutti i pareri richiesti online possono essere di tipo gratuito, e che non tutte le problematiche legali possono essere trattate attraverso lo schermo di un pc.
Detto ciò, comunque, è bene specificare che in determinati contesti è assolutamente possibile rivolgersi e trovare l’aiuto sperato nei tanti siti che propongono consulenza legale gratuita online. Semplicemente digitando le parole chiave nel motore di ricerca Google, infatti, verrete rimandati a quelli che sono i più famosi e i più consultati.
Noi lo abbiamo fatto. Ed ecco cosa abbiamo trovato.
I migliori siti di consulenza legale gratuita online
Tra quelli che sono i migliori siti di consulenza legale gratuita online, troviamo senza ombra di dubbio Consulenza Legale Gratuita . Come leggiamo dall’home page, infatti, il sito nasce da un gruppo di giovani avvocati ed economisti, particolarmente appassionati della propria professione, “con l’intento di diventare il primo portale gratuito per la consulenza legale e finanziaria online”.
Essendo sponsorizzato da link e banner pubblicitari, esso si ripropone di fornire ai lettori utili risorse da consultare e la possibilità di chiedere e ottenere una consulenza legale gratuita online.
Suddiviso nelle categorie Giurisprudenza, Dottrina, Giuda all’esame di avvocato, Informazione e Archivio, il sito è molto intuitivo e basta registrarsi ed effettuare l’accesso per avere la propria consulenza legale gratuita online (riguardo la quale è scritto che essa entra nel merito delle singole questioni economiche finanziarie valutando le possibili scelte di investimento e finanziamento e il relativo effetto sull’equilibrio finanziario generale del soggetto economico).
La consulenza legale gratuita online: occhio alle condizioni
Non sempre, però, la consulenza legale gratuita online si rivela essere per quella che sembra. In alcuni casi, infatti, rientrano in questa tipologia di servizio solamente quelle richieste di pareri a cui è possibile rispondere con formula semplice, quelle domande di immediata soluzione e/o poste a titolo non personale e quei quesiti che non comportino “uno studio particolare e una preparazione specifica”. Inoltre, su altri siti ancora, la consulenza legale gratuita online non è esattamente gratuita, ma prezzata a costi bassissimi.