In un precedente articolo (cliccate qui per leggerlo), avevamo ampiamente descritto tutto ciò che c’è da sapere relativamente all’iter procedurale indispensabile per aprire una rivendita di pane.
Oggi, sempre sulle pagine di questo blog, vedremo invece di soffermarci su quelli che risultano essere i principali costi da affrontare per aprire un ristorante.
Tra spese iniziali e spese di gestione, infatti, non sempre risulta facilissimo avere un quadro completo di quella che sarà l’iniziativa che si sta per intraprendere. Essendo poi i tempi odierni decisamente molto difficili per tutte le attività, sia vecchie che nuove, consigli e suggerimenti non sono probabilmente mai troppi.
Vediamo dunque, di seguito, quali risultano essere i principali costi da affrontare per aprire un ristorante.
Guida ai costi da affrontare per aprire un ristorante
I costi da affrontare per aprire un ristorante convergono tutti principalmente nel seguente elenco di cose:
– alla base di tutto, per cominciare, è necessario chiedere un Piano di Consulenza, ovvero un prospetto dettagliato su tutto ciò che il ristoratore deve considerare per sfruttare al meglio le circostanze e avviare un’attività di successo.
– tra i costi da affrontare per aprire un ristorante, il primo è senza dubbio quello relativo al locale (e agli eventuali lavori di ristrutturazione) all’interno del quale avviare l’attività.
– da non dimenticare, poi, ci sono tutti i costi fissi (illuminazione, riscaldamento, gas, affitto o rata del mutuo, tasse, polizze assicurative, stipendi del personale, parcella del commercialista ecc. ecc.).
– ancora, elenchiamo i costi di apertura, costi di iscrizione e costi relativi alla costituzione di un’azienda.
– infine, ma non per importanza, tra quelli che sono i costi da affrontare per aprire un ristorante, non bisogna dimenticare le spese future, ovvero le spese relative alla gestione del locale. Per calcolarle, ovviamente, bisogna fare una stima approssimativa anche dei probabili guadagni, partendo proprio da quanto si ritiene necessario guadagnare per ogni tavolo servito.
Veniamo ai numeri: i costi da affrontare per aprire un ristorante in Italia
Secondo i siti Internet citydiscount.it e dissapore.com, i costi da affrontare per aprire un ristorante ammonterebbero approssimativamente a:
– 60.000 euro di spese per il personale;
– 10 mila euro di posate, piatti, bicchieri e quant’altro rientri tra i servizi e le stoviglie;
– 20 mila euro circa di pentole, fornelli, forni, friggitrici, frigoriferi eccetera;
– 4 mila euro di sedie e tavoli;
– 10% rispetto all’incasso di affitto del locale;
Se ai suddetti costi da affrontare per aprire un ristorante, poi, aggiungiamo tutti quelli elencati nel precedente paragrafo, il preventivo di base dovrebbe arrivare a circa 110-130 mila euro.