Pochi giorni fa, in un Consiglio dei Ministri durato più di otto ore, i nostri rappresentanti al Governo si sono riuniti per aggiornare quello che tutti conosciamo e descriviamo come Piano Crescita del Ministro Passera.
Scuola, istruzione, sanità, lavoro, cultura: questo e molto altro ancora è stato attentamente vagliato dalla squadra di Mario Monti al fine di apportare quanto prima validi e concreti aiuti a un Paese che, si spera, dovrebbe uscire dalla crisi a partire dal prossimo 2013.
Di seguito in questo articolo, dunque, provvederemo ad elencarvi quelli che sono i passaggi fondamentali del Consiglio dei Ministri e del Piano Crescita del Ministro Passera.
I punti salienti del Piano Crescita del Ministro Passera
Uno dei passaggi più importanti del Piano Crescita del Ministro Passera prevede l’avvio di nuove liberalizzazioni che concedano un spazio sempre più ampio a tutte quelle iniziative private bloccate o rallentate da un settore pubblico purtroppo spesso inefficiente.
Relativamente al lavoro, invece, il Piano Crescita del Ministro Passera intende rendere quanto più conforme possibile il mercato del lavoro privato (da riformare) a quello del lavoro pubblico. Nel giro di breve tempo, inoltre, verrà avviata la seconda fase della tanto discussa Spending Review e, proprio in merito a ciò, si assisterà a una revisione della spesa delle amministrazioni pubbliche centrali, con conseguente riduzione degli organici. Il personale in eccedenza verrà messo in mobilitazione e maggiore spazio si darà alla meritocrazia e a una coerente “allocazione delle risorse”.
Tutto sul Piano Crescita del Ministro Passera
Ancora, tra i punti fondamentali del Piano Crescita del Ministro Passera troviamo la proroga delle tasse fino al prossimo 30 Novembre per le zone terremotate dell’Emilia Romagna, la revisione delle detrazioni fiscali volte a favorire la natalità, il rifinanziamento della carta acquisti 2013 e la valorizzazione del patrimonio artistico-culturale del Paese attraverso specifiche patnership tra il pubblico e il privato, nuove modalità di ricerca di fondi per il restauro e lo stanziamento di 76 milioni di euro. Infine, rientra tra i programmi del Piano Crescita del Ministro Passera anche il bando di concorso previsto per il 24 Settembre e volto all’assunzione di 12.000 nuovi docenti giovani e preparati.