Anche se i Tg hanno smesso di parlarne assiduamente, gli italiani non hanno affatto dimenticato l’IMU, la tassa comunale che interessa non soltanto i proprietari, ma tutti gli “occupanti” l’immobile. Come abbiamo specificato in un precedente articolo, l’acconto IMU Settembre 2012 va a fare da seguito a quella che è stata, a Giugno, la prima rata dell’imposta. Nel nostro post (cliccate sulle parole evidenziate per esservi indirizzati), avevamo già precisato come versare il tributo e in che proporzione pagare in base a quelle che sono le caratteristiche di ogni specifico appartamento.
Oggi, invece, oltre a riassumere alcune di quelle informazioni, ve ne forniremo di altre relative nello specifico all’acconto IMU Settembre 2012.
La seconda rata: acconto IMU Settembre 2012
L’acconto IMU Settembre 2012 riguarda ovviamente tutti coloro che hanno scelto di pagare la tassa in tre rate anziché in due soluzioni. Dopo quella del 16 di Giugno, dunque, molti italiani saranno chiamati a versare una somma di denaro pari al 33% dell’importo totale.
Calcolare nuovamente l’equivalente dell’acconto IMU Settembre 2012, la cui scadenza è prevista precisamente per il 17 del mese, è davvero molto semplice e ve lo spieghiamo di seguito!
Come calcolare l’acconto IMU Settembre 2012
Per calcolare l’acconto IMU Settembre 2012, basterà considerare l’aliquota base del 4 per mille e detrarre 200 euro per la prima casa e 50 euro per ciascun figlio di età non superiore ai 26 anni (se risiede nell’immobile, ovviamente). Eventualmente, le singole amministrazioni potranno modificare leggermente le aliquote, potendo oscillare tra un limite del due e del sei per mille. La rata successiva all’acconto IMU Settembre 2012 scadrà il 17 dicembre.