Home » Documenti » Il modulo online per la domanda di disoccupazione ordinaria

Il modulo online per la domanda di disoccupazione ordinaria

modulo online per la domanda di disoccupazione ordinaria

Tutti gli assicurati all’Inps, che siano stati licenziati da almeno due anni e che per questo si trovino in uno stato di disoccupazione, possono richiedere il modulo online per la domanda di disoccupazione ordinaria. Essa, della durata standard di 8 mesi, viene estesa a un anno intero per coloro che abbiano più di 50 anni di età e viene interrotta qualora il disoccupato trovi un nuovo lavoro.
Requisito fondamentale per ottenere il modulo online per la domanda di disoccupazione ordinaria consiste ovviamente nell’aver versato un minimo di 52 settimane di contributi nei due anni precedenti al licenziamento.

Importo e modulo online per la domanda di disoccupazione ordinaria

L’importo cui si ha diritto dopo aver fatto richiesta del modulo online per la disoccupazione ordinaria viene definito in base a quelle che sono state le ultime tre buste paga del lavoratore. Il massimo accreditabile è di 886 euro, ma si può arrivare a poco più di 1000 euro se lo stipendio del contribuente non era, ai tempi, inferiore ai 1917 euro. Nei primi sei mesi di disoccupazione ordinaria, l’Inps verserà (tramite bonifico bancario e postale o presso l’ufficio postale più vicino) il 60% dello stipendio. Al settimo e all’ottavo mese, invece, il 50% e nei mesi successivi all’ottavo (dal nono in poi, dunque, il 40%).

Richiedere il modulo online per la domanda di disoccupazione ordinaria

Il modulo online per la domanda di disoccupazione ordinaria è scaricabile da molti siti Internet. Di seguito, vi forniamo un link da cui potrete, con un semplice click, ottenerne uno. Scaricatelo, stampatelo, compilatelo e consegnatelo! I documenti da allegare sono la dichiarazione per le detrazioni di imposta richieste, una dichiarazione di veridicità di quanto dichiarato e una dichiarazione relativa all’ultimo rapporto lavorativo.

Scarica qui il modulo online per la domanda di disoccupazione ordinaria: http://contrattolavoro.blogspot.it/2010/02/modulo-per-la-disoccupazione-ordinaria.html

Lascia un commento