Sul sito internet dell’Agenzie delle Entrate possiamo trovare un praticissimo documento in formato PDF completo e provvisto di tutte le istruzioni per l’F23.
In ogni modo, anche di seguito in questo articolo, potrete leggere un rapido e molto pratico sunto relativo a come fare a compilare uno tra i più importanti e utilizzati modelli italiani.
Ecco a voi, dunque, tutte le istruzioni per l’F23.
Le nostre istruzioni per l’F23 (dal campo 1 al campo 10)
Come leggiamo sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate, le istruzioni per l’F23 si riferiscono a un modello da utilizzare per il pagamento di tasse, imposte, sanzioni pecuniarie e somme conseguenti a contravvenzioni, verbali-ingiunzioni e via dicendo.
Gli interessi eventualmente presenti vanno sommati al tributo al quale fanno riferimento e poi indicati cumulativamente.
Relativamente dunque alle istruzioni per l’F23, nel campo 1 dovete inserire la provincia di appartenenza del concessionario presso cui state effettuando il pagamento. Nel campo 2, invece, dovete indicare l’ufficio bancario o postale, specificando la relativa agenzia o l’ufficio a cui delegate il pagamento.
Il campo 3, proseguendo con le istruzioni per l’F23, è uno spazio riservato all’ufficio che richiede il pagamento, mentre i campi 4 e 5 necessitano di determinati dati anagrafici.
Nel campo 6, ancora, troverete uno spazio “codice” da compilare obbligatoriamente con il codice dell’ufficio o dell’ente a cui va riferito il versamento, mentre lo spazio “subcodice” è destinato all’ufficio o all’ente richiedente.
Il campo 7, poi, è per quegli uffici giudiziari, forze di polizia o polizia municipale che hanno richiesto il versamento, e da essi va compilato con il codice identificativo del proprio comune.
Il campo 8, invece, va compilato in merito a quelli che sono i pagamenti per atti in pendenza di giudizio (si dovrà utilizzare la codifica indicata nella tabella A).
Nel campo 9, ancora, bisognerà riportare il codice solo per i pagamenti descritti nella tabella B, mentre il campo 10 si deve compilare solo in caso di:
• Atti pubblici e scritture private autenticate
• Formalità ipotecarie
• Contratti di locazione per annualità successive alla prima, cessioni, risoluzioni e proroghe
• Utilizzo di beni dello Stato
• Definizione agevolata delle sanzioni
• Ravvedimento
Le istruzioni per l’F23 (dal campo 11 al campo 14)
Ancora, proseguendo in quelle che sono le istruzioni per l’F23 disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate, dovrete compilare il campo 11 con il codice tributo, mentre il campo 12 è a disposizione dell’ufficio o dell’ente richiedente. Il campo 13 prevede l’indicazione dell’importo, da compilare indicando le prime due cifre decimali, arrotondate per eccesso o per difetto al centesimo più vicino.
Infine, concludendo le utili istruzioni per l’F23, il campo 14 deve essere compilato da colui che versa solo in caso di:
– imposta sulle assicurazioni contro la responsabilità civile che deriva dalla circolazione dei veicoli a motore, esclusi i ciclomotori
– sanzione pecuniaria relativa al CSSN