Che cos’è il ravvedimento operoso IVIE? Nei casi in cui ci sia un mancato o insufficiente versamento (o altre irregolarità) è possibile pagare una minore sanzione purché si paghi quanto omesso entro un determinato periodo.
Nel dettaglio il ravvedimento operoso IVIE
Per chi non è esperto del settore, desideriamo ricordare che il ravvedimento operoso IVIE è un istituto che consente di regolarizzare eventuali omissioni o irregolarità compiute beneficiando di alcune agevolazioni. A tutte le persone interessate a richiederlo, ricordiamo che il ravvedimento operoso IVIE è consentito qualora la violazione non sia stata già contestata dall’ufficio o dall’ente.
Nel caso di imposte dirette e iva sarà possibile regolarizzare il mancato, o insufficiente pagamento, delle imposte dovute a titolo di acconto e saldo iva o quelle relative alle ritenute alla fonte operate per i sostituti di imposta. Il pagamento dovrà comprendere:
L’imposta dovuta;
Gli interessi moratori calcolati al tasso legale annuo dal giorno in cui il versamento sarebbe dovuto essere effettuato al giorno in cui effettivamente si è pagato;
La sanzione in misura ridotta ed agevolata.
Che cos’è ravvedimento operoso IVIE?
L’IVIE è l’imposta sugli immobili all’estero che dovrà essere pagata da tutte le persone che possiedono un immobile all’estero. Si tratta di una novità integrata con l’arrivo del 2013, che insieme alla Tares ( nuova tassa rifiuti) e alla Tobin Tax creerà una pressione fiscale sugli italiani che arriverà al 45,3%.
‘Ivie, l’imposta da pagare sul valore degli immobili situati all’estero che è pari al 7,6 per mille del valore della casa come risulta dall’atto d’acquisto o dal contratto. Il governo ha stimato per questa imposta un incasso di 98 milioni di euro all’anno.
Il ravvedimento operoso IVIE è un diritto di tutti i cittadini.