Come voi tutti nel corso degli ultimi mesi avrete ben avuto modo di capire, i controlli da parte del Governo e dell’Agenzia delle Entrate in merito alle dichiarazioni fiscali false o incoerenti sono diventati sempre più severi e spietati, e la lotta all’evasione fiscale si è resa di gran lunga più dura anche grazie alla presenza di strumenti e sistemi informatici veramente molto dettagliati.
Dopo controlli incrociati e redditometri, infatti, è arrivato anche Serpico (continuate a leggere per sapere come funziona Serpico), sistema informatico che mette a confronto tra loro tutte le informazioni relative a ogni singolo contribuente.
Un articolo per capire come funziona Serpico
Per spiegare quanto meglio possibile come funziona Serpico e in che modo tale strumento sia in grado di dar vita a una rete capillare atta al controllo delle spese e dei redditi dei contribuenti stessi, noi di BancaIT abbiamo deciso di redarre questo post!
Continuate a leggere, dunque, per sapere tutto ciò che c’è da sapere in merito a come funziona Serpico e a come con esso gli evasori fiscali abbiano un futuro davvero breve.
Ecco come funziona Serpico e come esso combatte l’evasione fiscale
Dopo aver messo in relazione tra loro tutte le informazioni relative ad ogni contribuente, Serpico permette ai vari enti e infrastrutture, quali Pubbliche Amministrazioni, Guardia di Finanza e Agenzia delle Entrate, di essere in continuo contatto tra loro per andare ad individuare gli eventuali evasori fiscali colpevoli di aver presentato dichiarazioni incoerenti. Basta pochissimo, infatti, per confrontare quanto dichiarato con quanto effettivamente guadagnato (il tutto è ovviamente deducibile dallo stile di vita e dalle spese effettuate del contribuente).