Home » Economia » L’elettronica 2013: un settore che non conosce crisi

L’elettronica 2013: un settore che non conosce crisi

elettronicaL’elettronica nel 2013 non conoscerà crisi, anzi pare che nel corso dell’anno appena cominciato il settore dell’elettronica farà segnare performance estremamente positive. Il mercato dell’elettronica nel 2013  migliorerà il suo andamento per quanto riguarda tutti i suoi ambiti, ma la voce trainante del settore rimarranno smartphone e tablet.

Elettronica 2013: un giro da 1100 miliardi di dollari

Gli studi in materia di elettronica nel 2013 portati avanti dall’associazione Cea e dall’ufficio di ricerca GfK individuano un trend positivo. Le analisi quantificano in aumento del 4% rispetto al 2012 le vendite complessive di apparecchi elettronici. Da un punto di vista numerico si parla di un giro d’affari complessivo per l’elettronica 2013 che si aggira intorno ai 1100 miliardi di dollari.

I mercati emergenti nel settore dell’elettronica 2013

Nell’ambito della previsione di crescita del settore dell’elettronica 2013 i prodotti che guidano la classifica delle vendite sono smartphone e tablet. Entrambi registrano reciprocamente una crescita del 22% per gli smartphone e addirittura del 25% per quanto riguarda i tablet. E i picchi di crescita per l’elettronica 2013 riguarderanno in primo luogo i mercati emergenti che, da soli, assorbiranno quasi la metà (il 44%) della spesa mondiale per l’elettronica 2013.

Il settore dell’elettronica 2013 risulta in forte crescita anche a causa dell’andamento per lo meno altalenante registrato nell’anno che si appena concluso. Di fatti nel 2012 il settore dell’elettronica ha avuta una flessione dell’1% rispetto al 2011, ma accumulata soprattutto nella seconda parte dell’anno. Ciò significa causata in primo luogo dall’aggravarsi della crisi e non da un cambiamento nelle preferenze dei consumatori al livello mondiale.

Lascia un commento