Home » Prestiti » Il Prestito della Speranza Caritas: ecco come funziona

Il Prestito della Speranza Caritas: ecco come funziona

caritas

Il Prestito della Speranza Caritas rappresenta una possibilità concreta per le famiglie in difficoltà dal punto di vista economico. Chiaramente il Prestito della Speranza Caritas è un prestito a tutti gli effetti e, in quanto tale, presenta delle regole di base comuni a tante altre forme di accesso al credito anche differenti dal Prestito della Speranza Caritas.

Il prestito della Speranza Caritas: a chi è rivolto e come funziona

Iniziamo ad analizzare come funziona il Prestito della Speranza Caritas partendo dai destinatari. Formalmente i destinatari che possono accedere al Prestito sono tutte quelle famiglie che al momento in cui formulano la richiesta per accedere per l’appunto al Prestito della Speranza Caritas si trovano in condizioni di vulnerabilità economica e sociale. Con l’incalzare della crisi e delle sue conseguenze il ventaglio dei destinatari per il Prestito della Speranza Caritas si è ampliato: nei fatti sempre più disoccupati da lungo tempo, lavoratori precari ed irregolari hanno negli ultimi tempi fatto richiesta del Prestito della Speranza Caritas.

Quanto si ricava dal Prestito della Speranza Caritas?

Il Prestito della Speranza Caritas si articola secondo due modalità differenti: la prima forma di Prestito della Speranza Caritas è il cosiddetto credito sociale rivolto alle famiglie con un importo massimo pari a 6000 euro. Di contro la seconda modalità di Prestito della Speranza Caritas si definisce prestito all’attivazione di attività artigianale o imprenditoriale e raggiunge la quota massima di 25000 euro. Questa seconda forma di Prestito della Speranza Caritas è preferita da società di persone o cooperative in condizioni economiche di difficoltà.

Come si restituisce il Prestito della Speranza Caritas?

La forma di rimborso per il Prestito della Speranza Caritas è la stessa per tutte le sue forme e si svolge in cinque anni a partire da 12 mesi dopo la delibera del Prestito della Speranza Caritas stesso. Il Taeg del Prestito della Speranza Caritas per le famiglie è fissato al 4%: il Taeg del Prestito della Speranza Caritas destinato alle imprese è pari al Taeg medio di categoria con uno sconto del 30%.

Lascia un commento