Home » Dichiarazioni Fiscali » La comunicazione annuale dati IVA 2013: come funziona

La comunicazione annuale dati IVA 2013: come funziona

iva

Siamo ormai vicini alla scadenza che riguarda la comunicazione annuale dati IVA 2013. Si tratta di un’operazione che deve essere eseguita da tutti i contribuenti Iva – tranne quelli esonerati da disposizioni di legge in merito alla comunicazione annuale dati IVA 2013 – entro il mese di febbraio di ogni anno. La comunicazione annuale dati IVA 2013 è una comunicazione obbligatoria anche se i doveri del contribuente IVA non si esauriscono così, in quanto la comunicazione annuale dati IVA 2013 non è sufficiente per determinare la definitiva autodeterminazione di quanto dovuto.

Le modalità di presentazione della comunicazione annuale dati Iva 2013

Iniziamo ad analizzare le modalità della comunicazione annuale dati IVA 2013: la modalità di presentazione del modello per la comunicazione annuale dati IVA 2013 deve essere eseguita solo on line; può essere eseguita da intermediari preposti o direttamente dal contribuente. La scadenza per la comunicazione annuale dati IVA 2013 è la fine del mese di febbraio. Quando la comunicazione annuale dati IVA 2013 viene recepita dal portale dell’Agenzia delle Entrate, il contribuente ne riceverà ricevuta telematica entro cinque giorni lavorativi.

Gli esonerati dalla comunicazione annuale dati IVA 2013

Nella comunicazione annuale dati IVA 2013 il contribuente deve indicare l’ammontare complessivo delle liquidazioni periodiche per calcolare l’IVA a debito o a credito. La comunicazione annuale dati IVA 2013 è obbligatoria per tutti i titolari di Partita IVA tranne coloro che sono esonerati, chi produce autonomamente la dichiarazione IVA, gli organi e le amministrazioni dello Stato (comuni, province, regioni ed enti locali), i soggetti sottoposti a procedure concorsuali e coloro che si avvalgono del regime fiscale di vantaggio per l’imprenditoria giovanile.

Lascia un commento