Per tutte le famiglie che si trovano in una situazione di disagio economico e sociale, che sono legate a un contratto telefonico per una linea attiva nella propria abitazione privata è possibile richiedere la riduzione canone telecom per pensionati.
Si tratta di un vantaggio che permette di usufruire di una riduzione del 50% sul canone di abbonamento a Telecom Italia. Si può ricevere tale agevolazione anche se si ha un contratto con un altro operatore telefonico.
Richiedere riduzione canone telecom per pensionati
I requisiti per richiedere la riduzione del canone telecom per pensionati sono:
– Tra i membri della famiglia deve essere presente una persona con pensione di invalidità civili o con pensione sociale, un anziano al di sopra dei 75 anni di età o un capofamiglia disoccupato.
Esistono anche dei requisiti economici ovvero:
Disporre di un valore dell’indicatore della Situazione Economica Equivalente, relativo al nucleo famigliare che non deve superare i 6,713,94 euro. L’Attestato I.S.E.E. deve essere richiesto ai CAAF (Centri di Assistenza Fiscale) o alla sede dell’INPS.
La riduzione decade dal giorno successivo alla data di scadenza dell’ISEE (certificazione che ha validità 1 anno), pertanto la richiesta va rinnovata annualmente.
Dove trovare i moduli di richiesta dell’agevolazione?
Desideriamo ricordarvi che i moduli di richiesta dell’agevolazione sono disponibili presso i CAAD, le sedi INPS e nei negozi Telecom Italia. Inoltre la richiesta dovrà essere firmata dal titolare delle linea telefonica oggetto dell’agevolazione e inviata tramite posta raccomandata all’indirizzo riportato sul modulo stesso.
Alla richiesta di riduzione canone telecom per pensionati, bisogna allegare la fotocopia di identità del titolare del contratto di abbonamento, o della persone in possesso del requisito sociale. Mentre in caso di persona disoccupata, sarà necessario presentare il certificato di iscrizione rilasciato dal Centro per l’impiego.