Home » Varie » La quotazione dell’oro: forte calo

La quotazione dell’oro: forte calo

oro

La quotazione dell’oro è terribilmente in calo. In effetti le ragioni alla base di un calo così drastico della quotazione dell’oro possono essere differenti e, senza ombra di dubbio, si tratta di un mix di ragioni differenti ed eterogenee per spiegare un fenomeno così deciso e, per altro, così rapido nel suo svolgersi. A conti fatti potremmo dire che la settimana appena conclusa è stata dal punto di vista della quotazione dell’oro la peggiore da quasi un anno.

I dati sulla quotazione dell’oro: record negativo

Iniziamo come è nostra buona abitudine dalla quotazione dell’oro e dai numeri dunque: in settimana la quotazione dell’oro è scivolata in basso fino a 1.615 dollari l’oncia. La perdita settimanale della quotazione dell’oro è stata pari al 3,5%: mai dal maggio dello scorso anno la quotazione dell’oro era scesa così drasticamente e così velocemente. A conti fatti occorre fare un piccolo distinguo in merito alla quotazione dell’oro e alla differenza tra la quotazione dell’oro in dollari e in euro: accade che la quotazione dell’oro in dollari si è attestata a 1.615 dollari l’oncia toccando il livello più basso dallo scorso agosto. Di contro, per quanto riguarda la quotazione dell’oro in euro, il dato è di 1.210 euro l’oncia: mai così male dallo scorso mese di maggio.

La quotazione dell’oro: le ragioni del calo

In effetti il calo della quotazione dell’oro dipende, dal punto di vista strettamente finanziario, anche dalla scarsa fiducia che i grossi hedge fund internazionali stanno riponendo nella quotazione dell’oro in questi ultimi mesi. Ad esempio sia il Soros Fund Management che il Bacon’s Moore Capital Management hanno l’uno ridotto, l’altro venduto le proprie quote di investimento in oro con immancabili ripercussioni sulla quotazione dell’oro.

 

Lascia un commento