Tobin Tax banche e assicurazioni nel mirino, questo è il titolo dei principali quotidiani che parlano del fenomeno e delle richieste lanciate dall’Unione Europea. Infatti pare che l’UE punti a far entrare la tassazione nel 2014, la Germania continua ad essere prudente mentre spunta la Tobin anche sul calcio mercato.
Dal 2014 Tobin Tax attiva per gli undici stati che hanno deciso di aderire alla cooperazione rafforzata, in materia di tassazione sulle transazioni finanziarie. Ovviamente tra queste nazioni c’è anche l’Italia, dove la tassa sulle transazioni finanziarie dovrebbe entrare in vigore dal mese di marzo, mentre a luglio ci saranno anche i derivati.
Quali sono gli obiettivi della Tobin Tax banche e assicurazioni
Secondo le informazioni in nostro possesso, Bruxelles è decisa che la tassazione dovrebbe essere estesa non solo alle banche ma anche ai fondi di investimento e alle assicurazioni, inoltre non dovrebbe essere applicata al di fuori dei confini nazionali se la transazione riguarda un titolo di uno degli stati aderenti.
Tobin Tax banche e assicurazioni: La Germania?
La stessa Germania aveva detto si alla tobin tax banche e assicurazioni e ora nutre qualche dubbio su i tempi di attuazione e sulle modalità tecniche. La Merkel ha intenzione di capire nel dettaglio, come tassare i titoli al di fuori dai confini nazionali e il dubbio permane e rallenta la situazione.
I funzionari europei hanno fatto subito notare come Londra sia isolata, una nazione che non sembra essere nelle possibilità di ostacolare l’entrata in vigore della Tobin.