Home » Economia » Il calo della quotazione dell’oro: ecco perchè

Il calo della quotazione dell’oro: ecco perchè

ORO

Il calo della quotazione dell’oro è un fenomeno che non si può più nascondere. E tanto meno sarebbe una scelta corretta da parte degli osservatori di mercato quella di nascondere l’inarrestabile calo della quotazione dell’oro. A coni fatti e, a ben guardare, si tratta di un fenomeno difficilmente imputabile ad una determinata causa, ma, come spesso si verifica in occasioni come queste, si tratta di una concausa di elementi che, messi insieme, hanno scatenato il calo della quotazione dell’oro.

Il calo della quotazione dell’oro: i numeri

Iniziamo, come è bene fare in queste occasioni, dai numeri, quindi dai dati che testimoniano il calo della quotazione dell’oro. Diciamo che prendendo come punto di riferimento temporale l’inizio dell’anno in corso, il calo della quotazione dell’oro ha toccato il 6,7%. Significa, in altre parole, che nel giro di meno di due mesi il calo della quotazione dell’oro ha sfiorato i 7 punti percentuali. E, in questi giorni, il calo della quotazione dell’oro ha fatto scendere il prezzo del metallo prezioso per eccellenza intorno a 1.555 dollari l’oncia. Una cifra che ci lascia riflettere sul calo della quotazione dell’oro se pensiamo che solo un anno e mezzo fa (settembre 2011 per la precisione) l’oro costava 1.921 dollari l’oncia.

Il calo della quotazione dell’oro: le ragioni

Le cause alla base del calo della quotazione dell’oro sono svariate e, paradossalmente, una di queste potrebbe essere il consolidamento della crisi dei debiti sovrani dell’area euro: a conti fatti, con il miglioramento della crisi dei debiti sovrani dell’euro, viene meno la domanda di beni rifugio e, si sa, che il bene rifugio per eccellenza è proprio l’oro. Ed ancora, alla base del calo della quotazione dell’oro ci può essere il generale miglioramento del livello di inflazione delle principali aree economiche al livello globale. E c’è da considerare anche un fattore meno strutturale, ma, come dire, più strettamente di mercato: alla base del calo della quotazione dell’oro c’è anche la flessione nella domanda di gioielli in oro.

Lascia un commento