Home » Pagamenti » Le nuove Aliquote contributive artigiani e commercianti 2013

Le nuove Aliquote contributive artigiani e commercianti 2013

inps

L’INPS ha deciso di aggiornare le Aliquote contributive artigiani e commercianti 2013, ovvero l’importo della contribuzione dovuta dai soggetti iscritti alla IVS per l’anno in corso. La novità è subito negativa, infatti, per il 2013 è prevista un’aliquota pari al 21,75% con un incremento di 0,45% rispetto all’anno scorso.
Le Aliquote contributive artigiani e commercianti sono destinate a salire nei prossimi anni, fino al raggiungimento della soglia pari al 24%. Per il momento rimanere invariata la riduzione del 50% riservata agli esercenti con più di 65 anni di età che hanno già ricevuto la pensione di anzianità.

Aliquote contributive artigiani e commercianti 2013

Secondo le ultime informazioni per le aliquote contributive artigiani e commercianti, rimane la riduzione al 9% per i giovani con meno di 21 anni. Inoltre è stata confermata per gli iscritti alla gestione degli esercenti di attività commerciali, una maggiorazione pari allo 0,09% ai fini dell’indennizzo per la cessazione definitiva dell’attività.
Nessun cambiamento per la copertura delle prestazioni di maternità fissato a 0,62 euro mensili. Inoltre l’importo minimale annuale preso a riferimento per calcolar ei contributi è pari a 15.537.00 euro.
In quale modo vengono conteggiate le Aliquote contributive artigiani e commercianti?
E’ necessario ricordare che il valore è ottenuto moltiplicando per 312 il minimo giornaliero di retribuzione da utilizzare per il calcolo dei contributi in favore degli operari dei settori artigiano e commercio. Per il 2013 il valore è fissato a 47,07 e a questo importo, andrà sommato anche il totale di 617,39 euro.

Lascia un commento