Home » Risparmiare » Affitto con riscatto

Affitto con riscatto

affitto con riscattoAffitto con riscatto: si tratta di un ottimo sistema per evitare di acquistare casa con un mutuo per gli italiani che risentono di più della crisi economica.

Una soluzione per gli italiani che non possono acquistare casa con un mutuo

I giovani italiani che sognano una casa, spesso si trovano di fronte all’impossibilità di acquistare casa con un mutuo. Il motivo sono le forti garanzie richieste dalle banche (in particolare, un reddito continuativo dimostrabile, non dipendente da una partita IVA). L’unica alternativa resta l’affitto, che ha il costo di una rata del mutuo, ma che alla fine resta un buon investimento solo per gli italiani che ha già acquistato casa ed usa il contratto di affitto come investimento. Molti pensano quindi all’affitto con riscatto. Gli italiani in questo caso stipulano due tipi di contratti:

Nel primo si stabilisce il canone di affitto, che dovrà essere più caro del 50% rispetto alle indicazioni del mercato immobiliare.

– Nel secondo, le parti concordano che, dopo un certo periodo di tempo, l’inquilino potrà acquistare la casa senza il mutuo. In questo caso, il proprietario sarà tenuto a sottrarre dal prezzo di vendita dell’immobile gli importi che l’inquilino ha già versato come affitto con riscatto. In questo modo, i giovani italiani potranno acquistare a prezzo calmierato l’appartamento. Nello stesso contratto si stabilisce che, se gli inquilini non saranno interessati ad acquistare l’immobile al termine del contratto, perderanno tutti gli importi versati in affitto con riscatto.

Entrambe le parti ci guadagnano, nonostante il mercato immobiliare sia in cattive acque: il proprietario ottiene subito un affitto superiore per il proprio immobile, i giovani italiani possono sempre comprare la casa dove già abitano se lo trovano opportuno. In più, i documenti sono identici a quelli necessari per affrontare un mutuo, ma la procedura risulterà molto più veloce.

Affitto con riscatto: ci avreste mai pensato?

L’affitto con riscatto è una delle tante strategie che gli italiani hanno preso in prestito dall’estero con la crisi economica: voi cosa ne pensate? Può essere una valida alternativa rispetto ad acquistare casa con un mutuo.

Lascia un commento