E’ lecito, oltre che realmente interessante, domandarsi come investono gli italiani di questi tempi. Con una battuta che ha dell’agrodolce potremmo anche fermarci qui sostenendo che in questo periodo, ormai lungo, di crisi, nessuno investe. Ma, sbaglieremmo perché gli italiani continuano a investire, dunque domandiamoci come investono gli italiani. I primi trend in crescita per quanto riguarda come investono gli italiani parlano della prevalenza del fai date: vale a dire più autonomia e meno aiuti da parte dei consulenti finanziari.
Le preferenze: ecco come investono gli italiani
I dati su come investono gli italiani sono dati ufficiali che vengono fuori da un’inchiesta curata da Legg Mason Global Asset Management, vale a dire uno dei principali gestori di investimento al livello mondiale. E dunque vediamo come investono gli italiani: le preferenza dei risparmiatori all’interno del nostro Paese si stanno indirizzando in primo luogo in direzione di prodotti finanziari a reddito fisso e mettono al primo posto delle proprie priorità la riduzione al minimo di ogni fluttuazione o incertezza.
Gli obiettivi: ecco come investono gli italiani
Da un punto di vista tecnico possiamo dire in merito a come investono gli italiani che sono in calo coloro che puntano sulla Borsa e sull’azionariato in senso lato. E sono in flessione anche le preferenze espresse per quanto riguarda i fondi comuni di investimento. Quindi su come investono gli italiani possiamo affermare che la larga maggioranza dei nostri connazionali si sta accontentando di investimenti di tipo conservativo a basso reddito. Una frontiera nuova per quanto riguarda come investono gli italiani deriva da una percentuale di risparmiatori del nostro Paese che si sta orientando verso mercati finanziari più interessanti come quelli dei Paesi emergenti.