Da quanto leggiamo dal sito Internet del gruppo, ecco tutto ciò che concerne il Rating per Banca Marche 2013 decretato da Moody’s:
“Facendo seguito all’azione del novembre 2012 con cui è stato messo sotto revisione, per un possibile taglio, il giudizio di Banca Marche, nel gennaio 2013, l’agenzia Moody’s ha ridotto il rating del nostro istituto da Ba1 a B3. Si tratta di una decisione su cui pesa in misura significativa il deterioramento della qualità degli attivi, che segue le difficili condizioni dell’attuale contesto operativo”.
Banca Marche: Chi siamo e come si è evoluto il Rating per Banca Marche 2013
Capogruppo dell’omonimo gruppo bancario, Banca Marche comprende al suo interno la Carilo Cassa di Risparmio di Loreto S.p.A., la Focus Gestioni S.G.R. S.p.A. e la Medioleasing S.p.A. Fondata tra il 1994 e il 1995 a seguito della fusione tra le Casse di Risparmio di Macerata, Pesaro e Jesi, la società vanta da sempre la collaborazione di importantissimi soci (Gruppo Intesa San Paolo e Fondazione Carifarno tra tutte).
Nelle Marche, in Umbria, in Emilia Romagna, nel Lazio, in Abruzzo e nel Molise, il gruppo di cui stiamo parlando in merito al Rating per Banca Marche 2013 conta del resto oltre 300 sportelli e circa 3000 dipendenti. Da non sottovalutare, inoltre, come esso figuri attualmente al nono posto della classifica nazionale delle grandi banche e al sesto posto nella classifica nazionale dei grandi gruppi bancari.
Notizie preliminari sul Rating per Banca Marche 2013
Fornendoci le informazioni relative al Rating per Banche Marche 2013, il gruppo bancario illustra agli utenti in cosa consista esattamente un Rating.
Giudizio formulato da un’agenzia esterna e indipendente, esso verte sulle “capacità di una società di pagare o meno i propri debiti. L’agenzia di rating valuta la solvibilità di un soggetto emittente obbligazioni; in altri termini attribuisce un giudizio circa la capacità della stessa di generare le risorse necessarie a far fronte agli impegni presi nei confronti dei creditori. Tale giudizio è sottoposto a revisione periodica”.
Come si emette un Rating e quale è il Rating per Banca Marche 2013
Un giudizio di Rating (e così anche il Rating per Banca Marche 2013) viene emesso sulla base di un’analisi economico-finanziarie del gruppo (bilancio, redditività, capacità di produrre risorse e reddito, remunerazione del capitale, eccetera). Fatto ciò, i dati rilevati saranno confrontati con quelli di altre società dello stesso settore, nel contesto specifico rappresentato dall’andamento del mercato.
Per quanto riguarda dunque il Rating per Banca Marche 2013, Moody’s lo ha ridotto da Ba1 a B3.
(fonte: sito internet ufficiale di Banca Marche)