Home » Economia » L’asta btp Italia 2013: tutte le news

L’asta btp Italia 2013: tutte le news

asta btp Italia 2013

Un grandissimo successo è stato registrato nelle giornate del 15 e del 16 Aprile dall’asta btp Italia 2013. In soli due giorni, infatti, l’asta btp Italia 2013 ha raccolto ben 17,05 miliardi di euro (8.978 euro nella prima giornata e i restanti 8,072 in quella di ieri), costringendo il Tesoro a chiudere anticipatamente i battenti (un’ulteriore prosecuzione dell’asta, infatti, avrebbe significato la vendita di un numero di titoli superiore a quanto rappresentava un effettivo bisogno).

asta btp Italia 2013

Chiusura anticipata per l’asta btp Italia 2013

Inizialmente, la chiusura dell’asta btp Italia 2013 era stata fissata per il giorno 18 Aprile. Il grande successo riscontrato, però, ha costretto il Tesoro a chiudere in anticipo i battenti: un numero maggiore di titoli venduti sarebbe stato infatti un extra di cui le casse dello Stato non hanno ancora reale bisogno. Poco più di 17 miliardi di euro, dunque, il valore record raggiunto in soli due giorni dall’asta btp Italia 2013 di questo mese di Aprile.
Se già ad Ottobre si era gridato al grandissimo successo, ben oltre si può dire di quest’ultimo risultato record per le casse dello Stato. Lo stesso numero di titoli (su per giù) era stato infatti venduto in quell’occasione, ma impiegando il doppio del tempo, e ciò sta ad indicare quanto i nostri titoli siano ben visti nelle aste.

asta btp Italia 2013

Grandissimo successo per l’asta btp Italia 2013: registrati oltre 17 miliardi di euro

In pochissime ore, dunque, l’asta btp Italia 2013 ha venduto più di 17 miliardi di euro di titoli (collocati all’interno di 196.509 contratti). Le conseguenze (tutte ovviamente positive) non si sono di certo fatte attendere: nelle prime ore di questa giornata, infatti, lo spread Btp-Bund è calato a ben 298 punti base, registrando una quotazione davvero record e un rendimento decennale pari al 4,25%. Che dire, quindi? L’asta btp Italia 2013 ha registrato un successo fortissimo e probabilmente inaspettato nonostante i risultati importantissimi raggiunti già durante l’asta di Ottobre 2012.
Non ci resta quanto accadrà nell’asta prevista in Germania!

(le foto in questo articolo sono puramente indicative)

 

Lascia un commento