Poter verificare il codice iban rientra nell’ambito delle nozioni utili ad operare in banca: di certo la Verifica Calcolo IBAN è una di una di quelle di cui non possiamo assolutamente fare a meno data l’importanza del nostro codice iban. In effetti ne abbiamo sentito almeno parlare un po’ tutti noi, mentre, probabilmente, la maggioranza di chi ci legge lo usa quotidianamente. E quindi ha anche la necessità di verificare il codice iban. Prima di spiegare come verificare il codice iban, operazione per altro molto semplice, occorre spiegare che cos’è il codice iban.
Le ragioni per verificare il codice iban
Prima di verificare il codice iban bisogna sapere qualcosa in merito. In primo luogo occorre ricordare che la parola “iban” è un acronimo dall’inglese che sta per “international Bank Account Number”. L’iban è presente in tutti i Paesi europei che hanno a suo tempo adottato l’euro o che comunque accettano pagamenti in euro più altri paesi dell’area Efta come, ad esempio, la Svizzera. Per verificare il codice iban occorre conoscerne lunghezza e composizione: per quanto concerne la lunghezza del codice iban, essa è variabile a seconda del Paese di appartenenza: si va dai 15 caratteri per la Norvegia ai 31 per Malta. Per verificare il codice iban In Italia bisogna ricordare che l’iban è lungo 27 caratteri alfanumerici.
L’utilità di verificare il codice iban
Per verificare il codice iban è necessario conoscerne la composizione che, tra l’altro, riguarda anche ABI CAB. I 27 caratteri alfanumerici da rintracciare per il Controllo IBAN Italia sono rappresentati dal codice bban cui si aggiungono “IT” per l’Italia (il Controllo IBAN Italia è diverso da quello in altri Paese) e altri due codici CIN e IBAN per l’identificazione europea. . L’operazione di verificare il codice iban è fondamentale per un qualsiasi bonifico perché fare un bonifico senza codice iban potrebbe essere anche accettato ma con costi maggiori.