La polizza temporanea caso morte rappresenta una buona possibilità di investimento che, in determinate condizioni, potrebbe rappresentare un’ancora di salvezza di proporzioni enormi per quanto riguarda la propria famiglia. Si tratta di una tipologia affine a una Polizza Vita Caso Morte, a una Polizza Morte Vita Intera, una delle Polizze Morte e anche a una Polizza Vita Temporanea, ma presenta delle differenze. In effetti, oggigiorno vi sono tante offerte differenti in materia di polizza temporanea caso morte, ma, in questa sede, il nostro obiettivo è cercare di spiegare, seppure in potente sintesi, che cosa è e come funziona in linea generale una polizza temporanea caso morte.
La polizza temporanea caso morte: i destinatari
Una polizza temporanea caso morte rappresenta un vero e proprio contratto di assicurazione che riconosce l’elargizione di un capitale prestabilito per i beneficiari della polizza temporanea caso morte stessa (gli eredi dell’intestatario in maniera intuibile) in caso di premorienza dell’assicurato. Di solito chi è interessato (quello che in altri casi è definito come il Beneficiario Caso Morte) a una polizza temporanea caso morte è un capofamiglia di una famiglia monoreddito con, semmai, ancora molte rate di mutuo da pagare. E, di solito, lo fa mosso dall’intento di proteggere il reddito e il patrimonio immobiliare della propria famiglia per evitare che in caso di propria morte, le ripercussioni economiche di trovarsi senza la principale fonte di reddito di casa possano essere patite in maniera eccessiva dalla propria famiglia.
La polizza temporanea caso morte: le offerte
Le offerte di una polizza temporanea caso morte sono tante e sono anche facili da trovare on line: c’è infatti più di un sito dedicato in cui è possibile effettuare dei preventivi on line gratuiti in poche mosse. In generale le condizioni per ottenere una polizza temporanea caso morte sono un’età non troppo avanzata e condizioni di buona salute. In caso poi di premio molto alto saranno necessarie delle visite mediche che attestino l’effettivo stato di buona salute. Una polizza temporanea caso morte offre anche la possibilità di detrarre dalla dichiarazione dei redditi fino al 19% dell’importo del premio fino ad un importo massimo di 1291,14 euro all’anno.