Home » Risparmiare » Come procedere all’acquisto di un’auto con la legge 104

Come procedere all’acquisto di un’auto con la legge 104

acquisto di un'auto con la legge 104

Se intendete procedere all’acquisto di un’auto con la legge 104, nel presente articolo cercheremo di spiegarvi cosa dice in merito la normativa, come fare a presentare la domanda e di quali benefici è possibile godere qualora essa venga accettata.
Già in un precedente post, del resto, avevamo spiegato tutti quelli che sono i dettagli relativi alla legge 104, focalizzando la nostra attenzione sulla possibilità di prendere determinati giorni al mese di permesso dal lavoro e sull’eventualità di godere, in caso di assistenza non abituale, di un giorno di permesso retribuito ogni 10 di assistenza continuativa.
In merito alla possibilità di procedere all’acquisto di un’auto con la legge 104, poi, accennammo al fatto che esistono determinate ed importantissime agevolazioni di cui è possibile godere.

acquisto di un'auto con la legge 104

Le agevolazioni per l’acquisto di un’auto con la legge 104

Relativamente dunque a quelle che sono le agevolazioni previste per l’acquisto di un’auto con la legge 104, c’è da dire che il disabile che necessiti di un mezzo di trasporto potrà detrarre dall’Irpef il 19% della spesa totale, beneficiare di aliquota IVA agevolata al 4% e risultare esente dal pagamento del bollo e dell’imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà.

acquisto di un'auto con la legge 104

Requisiti necessari per l’acquisto di un’auto con la legge 104

Rientrano tra coloro che possono procedere all’acquisto di un’auto con la legge 104 i disabili con handicap psichici e mentali (i quali abbiano l’indennità di accompagnamento), i sordi, i ciechi e i disabili con gravi problemi deambulatori.
Per effettuare dunque l’acquisto di un’auto con la legge 104, è necessario presentare apposita documentazione al rivenditore del veicolo. Per la precisione, infatti, bisogna fornire la certificazione attestante la disabilità, la dichiarazione sostitutiva di atto notorio (utile ad attestare che nei quattro anni precedenti all’acquisto non sia stato acquistato un altro veicolo simile) e la fotocopia dell’ultima dichiarazione dei redditi dalla quale si evinca che chi intesta la macchina abbia a carico il disabile per cui si procede all’acquisto di un’auto con la legge 104 (ciò, ovviamente, nel caso il veicolo venga intestato a un congiunto).

acquisto di un'auto con la legge 104

Lascia un commento