Quando si parla di prezzi pannelli fotovoltaici occorre affrontare l’argomento con una giusta dose di attenzione in quanto spesso si tratta di un ambito molto chiacchierato ma, purtroppo, quasi mai da persone realmente esperte del settore. In effetti, oltre alle molte dicerie inesatte in merito ai prezzi pannelli fotovoltaici, occorre tener sempre ben presente che sono molto numerose anche le dicerie in merito ai pannelli fotovoltaici in senso generale. Significa infatti che i prezzi pannelli fotovoltaici fanno parte di un settore in forte divenire e, in quanto tale, molto soggetto ai cambiamenti.
I prezzi pannelli fotovoltaici: le oscillazioni
La prima considerazione da fare in merito alla questione dei prezzi pannelli fotovoltaici è che il mercato si sta ampliando a vista d’occhio. Infatti, in un lasso di tempo relativamente breve, e, nella fattispecie, ci stiamo riferendo agli scorsi 5 anni e anche meno, il mercato dei pannelli fotovoltaici si è notevolmente ampliato con ovvie buone ripercussioni in materia di prezzi pannelli fotovoltaici. Nel 2010, un anno di boom, ci fu un fenomeno curioso: la richiesta che venne dal mercato superò non di poco l’immaginazione delle aziende produttrici con l’ovvia conseguenza dell’aumento esponenziale dei prezzi pannelli fotovoltaici.
I prezzi pannelli fotovoltaici: le fasce di prezzo
Ad oggi, il mercato è ampio e ben diversificato e i prezzi pannelli fotovoltaici ne risentono. Prova ne sia che abbiamo un’offerta così diversificata da poter andare incontro a quasi tutte le esigenze di prezzo e possibilità di spesa. Ad esempio in una sorta di Listino Prezzi Pannelli Fotovoltaici generico (che comprende dunque il Listino Prezzi Pannelli Fotovoltaici Sanyo e il Listino Prezzi Pannelli Fotovoltaici Sharp e altre marche) esistono prezzi pannelli fotovoltaici intorno a 60 centesimi per watt per i pannelli più sottili, 70 cent/watt per i pannelli asiatici o cinese, 85 cent/watt per i pannelli cinesi di qualità maggiore (Prezzi Pannelli Fotovoltaici Cinesi), 1,10 euro/watt per le marche tedesche e 1,38 euro/watt per i modelli migliori che offrono la qualità e la durata di esercizio più alte.
É proprio vero, a parlare di questo argomento sono spesso persone disinformate. Sempre meglio chiedere parere ad un esperto.