Home » Dichiarazioni Fiscali » Il codice tributo 9001

Il codice tributo 9001

9001

Il codice tributo 9001 è senza ombra di dubbio uno dei più comuni nell’ambito della prassi tipica della burocrazia de nostro Paese. Ovviamente spesso tutti noi siamo venuti a contatto con il Codice Tributo 3813, Codice Tributo 3918, Codice Tributo 3805 e altri. Ma a conti fatti non si tratta di un codice tributo che deve essere utilizzato sempre e comunque dal contribuente per catalogare i propri pagamenti in quanto viene utilizzato in misura maggiore dalla nostra Agenzia delle Entrate in merito alla comunicazione di irregolarità. Significa dunque che il codice tributo 9001 è utilizzato quasi sempre dall’agenzia delle entrate per comunicare al contribuente di turno delle accertate irregolarità in merito ad un qualche pagamento precedentemente effettuato.

Il codice tributo 9001: l’Agenzia delle Entrate

Ovviamente il fatto che al contribuente arrivi la comunicazione di un codice tributo 9001 significa che, casomai realmente dovesse procedere ad una effettiva regolarizzarlo della propria situazione dei pagamenti, allora dovrebbe scrivere sul fatidico modello F24 proprio codice tributo 9001. Il codice tributo 9001 non è l’unico di cui si serve l’Agenzia delle Entrate per catalogare degli errori nelle procedure di pagamento. Gli errori, infatti, possono essere molteplici e, di conseguenza, occorre operare un distinguo: il codice tributo 9001 identifica gli errori rilevati dal procedimento automatico.

Il codice tributo 9001: il contribuente

Ovviamente, in maniera intuibile, a casa del contribuente cui arriva una comunicazione dell’agenzia delle Entrate siglata col codice tributo 9001, si apre una duplice scelta: nel caso il contribuente in questione ritenga che la comunicazione dell’Agenzia delle Entrate poggi su un errore di fondo e intenda dunque non procedere a nessuna forma di regolarizzazione, occorre che si metta in contatto anche solo telefonicamente con l’agenzia delle Entrate. Nel caso in cui il contribuente deve regolarizzare la propria posizione, allora deve pagare la somma mancante con interessi e mora e siglare il tutto con il codice tributo 9001.

Lascia un commento