Home » Varie » Quali sono i requisiti per mediatore civile

Quali sono i requisiti per mediatore civile

requisiti per mediatore civile

Prima di descrivere quali siano gli importantissimi requisiti per mediatore civile, cerchiamo di approfondire in cosa consista questa particolare carica e quali siano le sue competenze.
Quando si parla di mediatori civili, infatti, si fa riferimento a quelle figure, persone o persone fisiche, che favoriscono il raggiungimento di un accordo capace di soddisfare adeguatamente entrambe le parti coinvolte in un procedimento di mediazione civile.
Del resto, come leggiamo anche nel D.Lgs. n.28/2010, vengono definiti in siffatta maniera coloro che “individualmente o collegialmente, svolgono la mediazione rimanendo prive, in ogni caso, del potere di rendere giudizi o decisioni vincolanti per i destinatari del servizio medesimo“.

requisiti per mediatore civile

Come lo si diventa: i requisiti per mediatore civile

Tra quelli che sono dunque i requisiti per mediatore civile indispensabili al raggiungimento di tale carica, spicca su tutti il possesso un titolo di laurea o di laurea universitaria triennale (eventualmente, può risultare tra i requisiti per mediatore civile l’iscrizione ad un Ordine o Collegio professionale). Contemporaneamente, è altresì necessario non aver subito condanne definitive per delitti non colposi o a pena detentiva non sospesa. Insieme a ciò, sarà fattore discriminante l’eventuale interdizione perpetua o temporanea dai pubblici uffici, l’aver ricevuto sanzioni disciplinari e l’aver subito determinate misure di prevenzione o sicurezza. Ancora, figura tra i requisiti per mediatore civile l’aver preso parte a quei corsi di formazione appositamente organizzati o l’aver partecipato ad almeno 20 procedure di mediazione, negoziazione volontaria o conciliazione. Tra queste, almeno cinque devono aver avuto esito positivo.

requisiti per mediatore civile

Ultimi requisiti per mediatore civile

Infine, tra gli indispensabili requisiti per mediatore civile dobbiamo citare la conoscenza di lingua straniera qualora si voglia mediare in procedimenti internazionali.

Per concludere, ai requisiti per mediatore civile appena elencati, aggiungiamo che per partecipare ai procedimenti di mediazione è necessario essere iscritti nel registro del Ministero della Giustizia. Il mediatore, infine, dovrà risultare iscritto nelle liste di un organismo di mediazione.

requisiti per mediatore civile

Lascia un commento