Pensioni: anni di servizio ed eta’ pensionabile per le donne
La riforma sulle pensioni messa a punto dal Presidente Monti e dal ministro Fornero ha causato non poco scompiglio nella situazione lavorativa di un gran numero di italiani, i quali, quasi arrivati a maturare il tanto atteso riposo, hanno dovuto rimandarlo poiché non erano ancora stati raggiunti i limiti di età stabiliti dal governo tecnico (continuate a leggere per sapere nei dettagli qual è l’eta’ pensionabile per le donne).
Ma quand’è esattamente che i nostri connazionali possono smettere di lavorare? Cosa dice a tal proposito la riforma cui abbiamo accennato poc’anzi?
In questo articolo, noi di BancaIT ci soffermeremo prevalentemente su quella che è l’eta’ pensionabile per le donne, sul momento in cui potranno finalmente mettersi a riposo dal lavoro e godere tutti i frutti dei contributi a lungo versati.
Continuate a leggere!
I dettagli sull’eta’ pensionabile per le donne: la pensione anticipata
Non dovranno badare ai limiti d’eta’ pensionabile per le donne, quelle lavoratrici che sceglieranno di richiedere la pensione anticipata. Secondo quanto deciso dal Ministro Fornero, infatti, esse potranno smettere di lavorare una volta raggiunti i 41 anni e 5 mesi di servizio. Purtroppo, però, per coloro che andranno in pensione prima del compimento degli anni anagrafici dovuti, ciò significherà una decurtazione della pensione dell’1% per ogni anno precedente ai 62 anni d’età (e del 2% per ogni anno precedente ai 60).
La pensione di vecchiaia e i limiti di eta’ pensionabile per le donne
Per quanto riguarda invece la pensione di vecchiaia, l’eta’ pensionabile per le donne lavoratrici dipendenti è pari a 62 anni e 3 mesi. Le autonome, invece, potranno smettere di lavorare a 63 anni e 9 mesi. Piccola eccezione faranno invece quelle donne che hanno la possibilità di scegliere il cosiddetto regime sperimentale descritto dalla Riforma Maroni con la Legge n. 243/2004 (art. 1, comma 9). I limiti d’eta’ pensionabile per le donne in questione, infatti, potrebbe essere di soli 57 anni (58 per le lavoratrici autonome).