Home » Investimenti » La tassazione sicav

La tassazione sicav

aaaa

La tassazione sicav rappresenta senza ombra di dubbio una delle caratteristiche più degne di nota nell’ambito delle caratteristiche complessive delle sicav stesse. Quindi, per forza di cose, prima ancora di spiegare le peculiarità legate al concetto di tassazione sicav è necessario spiegare, anche se in potentissima sintesi, a cosa è corretto fare riferimento ogni volta che si parla di sicav prima ancora che di tassazione sicav.Diventa quindi necessario a questo punto dare una definizione quanto più esauriente possibile di tassazione sicav: una sicav è una società di investimento a capitale variabile la cui fattispecie è sbarcata in Italia nel 1992.

La tassazione sicav: come funziona

La tassazione sicav è diversa dalla Tassazione Fondo Pensione e dalla Tassazione Fondi Comuni di Investimento. Si basa sul concetto stesso di sicav vale a dire quello di una società per azioni che ha essenzialmente un solo oggetto sociale cioè l’investimento totale e collettivo di tutte le risorse finanziarie raccolte presso i sottoscrittori – azionisti. Ovviamente la sicav per investire collettivamente emette sue proprie azioni e tutte le operazioni di gestione economica e finanziaria sono legate all’apparato amministrativo della società stessa. La principale differenza tra la tassazione sicav e un fondo comune consiste nel fatto che nel primo caso il sottoscrittore compera delle azioni vere e proprie e non delle quote di partecipazione.

La tassazione sicav: le caratteristiche

Dall’anno scorso ci sono state delle novità consistenti n materia di tassazione sicav in seguito all’entrata in vigore della Nuova Tassazione Fondi sotto forma dell’aliquota fiscale unica valida per tutte le rendite finanziarie, pari al 20 per cento e applicata dunque anche per quanto concerne la disciplina della tassazione sicav. Quindi la tassazione sicav rimarrà uguale a quella prevista per i fondi comuni sotto forma di Tassazione Fondi Investimento e di Regime Fiscale Fondi Comuni (del resto si tratta della strategia di investimento più simile anche se con le dovute differenze) e non ci saranno differenze neanche per le sicav di diritto italiano o estero così come per i Fondi Comuni Esteri

Lascia un commento