Cos’è ContoBancoPosta e come si fa ad aprire un conto corrente postale
Chi decide di aprire un conto corrente postale e vuole gestire il suo denaro in modo semplice e molto vantaggioso può fare completo affidamento su ContoBancoPosta, il conto corrente di Poste Italiane pratico, conveniente e ricco di servizi decisamente molto utili.
Provvisto anche di carta Postemat e di libretto degli assegni, ContoBancoPosta si rivela certamente la scelta migliore per tutti coloro che, provvedendo ad aprire un conto corrente postale, si aspettano non solo la possibilità di vedere accreditato lo stipendio (o la pensione), ma desiderano disporre anche di uno strumento completo ed in linea con bisogni e necessità del correntista.
Ma come si attiva il ContoBancoPosta? E quanto costa aprire un conto corrente postale?
Quali sono i vantaggi intrinsechi in tale operazione?
Continuate a leggere!
Quanto costa e come si fa ad aprire un conto corrente postale
La scelta di aprire un conto corrente postale attraverso ContoBancoPosta prevede un canone annuo di 30,99 euro (ovvero 2,59 euro al mese).
Qualora si decidesse di aprire il conto corrente postale ad anno già iniziato, il canone sarebbe pari ai soli mesi dell’anno rimasti, cosi che l’ammontare finale risulti pari al canone mensile moltiplicato per il numero di mesi dall’apertura del conto a fine anno.
Come premesso, è possibile farsi accreditare stipendio o pensione direttamente sul conto. A tal proposito, basta informare il datore di lavoro (o l’ente pensionistico in caso di pensione) e comunicare quelle che sono le coordinate IBAN.
Una volta provveduto ad aprire un conto corrente, poi, sarà possibile effettuare numerose operazioni, quali ad esempio emettere bonifici, domiciliare le bollette, acquistare e vendere titoli, usufruire di determinati sconti e così via.
Quali sono i requisiti e come si fa ad aprire un conto corrente postale
I requisiti necessari per aprire un conto corrente postale sono la maggiore età e il non essere incorsi in fallimenti.
Ma cosa dovrete fare per aprire un conto corrente postale?
Semplice, vi basterà recarvi presso lo sportello più vicino, e dopo aver presentato carta d’identità e codice fiscale, fare richiesta e procedere con l’apertura.
Per cointestare il conto, invece, dovrete portare con voi l’altra persona (che dovrà presentare medesima documentazione).
Dopo aver compilato adeguatamente i moduli forniti dall’impiegato, avrete completato l’iter necessario ad aprire un conto corrente postale, il quale verrà attivato velocemente dopo aver versato una somma di denaro.
Per quanto riguarda invece BancoPosta Click, esso potrà essere attivato anche online comodamente da casa (con zero spese di trattenuta).