In questi giorni sta tornando fragorosamente di attualità il concetto, o meglio il dibattito su Berlusconi ineleggibile per legge. Ci teniamo a precisare in primo luogo una cosa, vale a dire la nostra imparzialità sul dibattito su Berlusconi ineleggibile per legge nel senso che le nostre opinioni le abbiamo, come del resto è facile immaginare che ognuno dei nostri lettori abbia le idee abbastanza chiare in merito alla sua personale opinione sulla diatriba su Berlusconi ineleggibile per legge, eppure, per la massima correttezza che ci contraddistingue ci teniamo ad approcciare all’argomento in modo imparziale dando spazio a tutte le fonti sull’Ineleggibilità Berlusconi come Micromega Berlusconi Ineleggibile, Petizione Micromega, Appello Micromega e Legge 461 1957.
Berlusconi ineleggibile per legge: una vecchia legge
Il nostro obiettivo è dunque quello di partire dai dati di fatto espellendo dal nostro commento le valutazioni personali e le considerazioni politiche per quanto è obiettivamente difficile parlare di Berlusconi ineleggibile per legge essendo il cavaliere, nel bene o nel male, uno dei personaggi più importanti del nostro Paese e della sua vita politica degli ultimi decenni. Iniziamo dunque dai dati di fatto e dalla legge in questione che parla di Berlusconi ineleggibile per legge. Si tratta non di certo di una legge ad hoc ma di una legge che c’è da cinquanta anni nel nostro ordinamento: si tratta della legge numero 361 del 30 marzo del 1957.
Berlusconi ineleggibile per legge: le ragioni
Il focus di interesse della legge in questione per quanto concerne la situazione di Berlusconi ineleggibile per legge non riguarda nè Berlusconi Oggi nè Berlusconi Video ma è rappresentato dal suo articolo 10 che appare molto chiaro dichiarando l’ineleggibilità per legge di coloro che in proprio o in qualità di rappresentanti legali di società o di imprese private risultino vincolati con lo stato italiano per contratti di opere o di somministrazione, oppure per concessioni o autorizzazioni amministrative di notevole entità economica, che importino l’obbligo di adempimenti specifici, l’osservanza di norme generali o particolari protettrice del pubblico interesse, alle la concessione o l’autorizzazione in questione è sottoposta. Una legge che in poche righe sancirebbe che Berlusconi ineleggibile per legge.