La cessione pro soluto rientra nelle modalità di cessione del credito. In effetti, in molti ambiti si sente parlare di modalità di cessione del credito e, tra queste, di concetti quali ad esempio la cosiddetta cessione pro soluto. In primo luogo cerchiamo di procedere a fornire una definizione quanto più possibile esauriente e sintetica di cosa sia la cessione pro soluto, e, in un secondo momento, potremmo pensare a fare una valutazione della validità o meno della cessione pro soluto, nonché della sua stessa convenienza economica. E proveremo a distinguere tra Differenza Pro Soluto Pro Solvendo e Contratto Cessione Crediti Pro Soluto.
La cessione pro soluto: il Codice Civile
Ma, come nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e cominciamo dalle fonti. Nel senso che occorre tenere a mente che la cessione pro soluto è uno strumento di cessione del credito disciplinato negli articoli compresi tra il 1260 e il 1267 del nostro Codice Civile. La fattispecie del cessione pro soluto prevede che il creditore titolare ceda ad un cessionario il diritto al credito: di solito tale cessione avviene ad un prezzo inferiore rispetto al valore nominale stesso del credito in questione. Con il consenso delle parti si conclude il contratto di cessione pro soluto e solo allora l’accordo risulta efficace e quindi il diritto al credito trasferito.
La cessione pro soluto: le caratteristiche
A conti fatti, avendo fino ad ora spiegato i principali profili alla base della definizione di che cosa è la cessione pro soluto, potremmo cercare di interrogarci sulle ragioni possibili e le motivazioni più frequenti che vi sono alla base della cessione pro soluto. Posto che sappiamo che colui che cede il diritto al credito lo fa a un prezzo inferiore rispetto al valore del credito stesso, le ragioni potrebbero risiedere nel bisogno abbastanza immediato di soldi da parte del titolare originario del credito. E, inoltre, un’ulteriore condizione alla base della cessione pro soluto è da rintracciare nella capacità differenti di recupero crediti.