Spesso si parla di rimborso ACI senza però comprendere fino in fondo che vi sono delle grosse differenze tra quello che comunemente viene inteso proprio come rimborso ACI e altri rimborsi di natura differente e che possono essere considerati come episodici. Nel caso di rimborso ACI, è corretto fare riferimento al cosiddetto rimborso ACI chilometrico a differenza di tanti altri casi specifici e singoli in ottemperanza dei quali non è possibile fare un discorso generico in quanto dipendono quasi sempre da singole fattispecie dei singoli automobilisti e non sono quindi associabili a ACI Rimborso Bollo, Tabelle ACI Rimborsi Chilometrico, ACI Rimborsi Chilometrico 2011, ACI Rimborso Chilometrico 2013, Tabelle ACI Anno 2012 e Tariffe ACI 2013.
Il rimborso ACI: ecco come funziona
Ma, come nostra abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a capire a cosa è giusto fare riferimento quando si parla di rimborso ACI. A conti fatti, è giusto parlare di rimborso ACI quando ci riferiamo alla richiesta di un automobilista lavoratore che è costretto a usare la propria auto (e non un’ipotetica vettura di lavoro) per svolgere un qualsiasi tipo di attività che gli è stata commissionata dal suo datore di lavoro. Ebbene, tali lavoratori, possono richiedere il rimborso ACI per i chilometri percorsi con il proprio veicolo e non con quello di lavoro per ottemperare a consegne di natura lavorativa.
Il rimborso ACI: il computo
Ovviamente il rimborso ACI si calcola in base ai chilometri percorsi nelle condizioni che abbiamo appena esemplificato: diventa quindi fondamentale comprendere quali sono i costi chilometrici su cui il rimborso ACI s basa. Ovviamente neanche i costi chilometrici possono essere calcolati in senso assoluto in quanto si tratta di costi chilometrici che variano a seconda del tipo di strada percorsa e anzitutto anche dal tipo di mezzo utilizzato. Le differenze per esempio tra una strada percorsa da un’automobile, un motociclo, un camion, un furgone o un piccolo ciclomotore sono fondamentali nel computo del costo del rimborso ACI, così come ha un peso anche il tipo di marca di ognuna delle tipologie di veicoli che abbiamo elencato.